Loading...

Stomatite: Sintomi, Cura e Rimedi naturali

stomatiteLa stomatite è in realtà una categoria entro la quale finiscono per ricadere un ampio numero di infezioni e infiammazioni a carico del cavo orale.

Si tratta di una patologia estremamente fastidiosa che può impedire al soggetto che ne è colpito addirittura di alimentarsi correttamente e che può protrarsi, se non curata nel modo giusto, anche per diverse settimane.

Vediamo di cercare di saperne di più sulla stomatite, sulle cause che si celano dietro di essa e soprattutto sui rimedi che possono aiutarci a tornare in forma dopo che questa patologia ci ha colpito.

I sintomi della stomatite

Esistono diversi sintomi che possono essere il segno di una stomatite in corso, che colpiscono diverse aree della bocca e che sono la risultante, in genere, di diversi tipi di infezione:

  • La stomatite angolare, ovvero delle ferite infiammate che incidono sul punto di raccordo tra il labbro superiore e quello inferiore.
  • Le afte, che sono delle piccole lesioni ulcerose che sono in genere associate, appunto, alla stomatite.
  • Le infiammazioni alla lingua, con il nostro organo principale del cavo orale che si presenta come ricoperto da una patina bianca.
  • Arrossamento generalizzato di tutta la mucosa orale, che appare infiammata e soprattutto che causa prurito.
  • Alitosi. Anche l’alitosi è un sintomo importantissimo di questo disturbo che va sicuramente tenuto in debita considerazione.

Perché viene la stomatite?

La nostra bocca, anche in condizioni normali, è un autentico ricettacolo di batteri e funghi. Questi sono in genere tenuti in equilibrio dal nostro sistema immunitario, il quale però potrebbe, in periodi di particolare stress fisico o psicologico, indebolirsi e dunque lasciare il campo libero ai batteri saprofiti che sono i responsabili della stomatite.

Una scarsa igiene orale può contribuire ad aggravare il problema: in caso di presenza di tartaro, placca e più in generale in assenza di una corretta igiene dentale, le probabilità di contrarre una stomatite aumentano sostanzialmente.

Si può curare la stomatite?

La stomatite può essere curata sia facendo ricorso a dei rimedi naturali, sia invece scegliendo una terapia farmacologica, che deve però essere indicata dal vostro medico curante.

Nel caso dei rimedi naturali possiamo citare, tra i molti:

  • Calendula: ha un fortissimo potere cicatrizzante che può essere di aiuto nella chiusura delle afte che in genere compaiono insieme alla stomatite.
  • Ribes e frutti di bosco: hanno un’azione anti-infiammatoria che offre immediato sollievo ad una bocca martoriata da questa patologia.
  • Limone: disinfetta e contiene vitamina C, utilissima per aiutare il nostro sistema immunitario a tornare in forma e combattere i batteri che hanno causato la stomatite.

L’importanza di una buona igiene orale

Utilizzare correttamente lo spazzolino da denti ed un collutorio a base di alcol è fondamentale nella cura della stomatite. Fatevi consigliare dal vostro farmacista nella scelta dei prodotti più adatti alla cura della vostra bocca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons