Loading...

Streptococco e mal di gola: sintomi, cause e cura

streptococco infezioneLo streptococco è uno degli agenti patogeni che più di frequente possono colpire il corpo umano. Si tratta di un’infezione che tipicamente attacca bambini e adolescenti, ma può essere anche problematica per gli adulti, che al contrario della vulgata, possono ammalarsi tanto quanto i più giovani.

Vediamo insieme quali sono le cause, le conseguenze, i rimedi e i sintomi dell’infezione da streptococco negli adulti, quello che per molti è un semplice mal di gola, ma che deve essere in realtà immediatamente posto all’attenzione del nostro medico curante, dato che come vedremo più avanti, si tratta di un problema che ha bisogno di cure e dal quale non si può guarire spontaneamente.

Le cause

Si tratta di una patologia che si trasmette per tramite di un batterio, lo streptococco appunto, che viene trasmesso in genere per scambio di liquidi tra un soggetto già infetto e uno sano. Lo scambio di liquidi può avvenire con baci, scambio di posate, starnuti e altri tipi di scambi non intenzionali. Basta un minimo contatto.

Il batterio è relativamente resistente all’aria ed è per questo che in ambienti chiusi, affollati e caldi, in genere le infezioni si diffondono molto rapidamente.

I sintomi

I sintomi dell’infezione da streptococco sono piuttosto tipici:

  • Mal di gola diffuso, che nelle infezioni più gravi può rendere anche molto difficile la deglutizione;
  • Presenza di problemi durante la deglutizione della semplice saliva;
  • Presenza di placche bianche in gola, piuttosto visibili;
  • Sensazione di mal di testa;
  • Nausea;
  • Talvolta vomito;
  • Presenza di febbre, anche alta.

Si tratta di sintomi tipici che sono talvolta difficili da riconoscere dall’influenza. Quando il mal di gola si fa però intollerabile, è segno che probabilmente si tratta di infezione da streptococco.

Come si cura?

Con dei comunissimi antibiotici, che devono però essere, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, necessariamente prescritti dal medico. Nel caso in cui uno o più dei sintomi che avete trovato sopra vi avessero colpito, recatevi dal medico, il quale, dopo gli accertamenti diagnostici del caso, vi proporrà i medicinali giusti per superare questo tipo di problematica.

Lo streptococco va attaccato, in quanto una sua infezione non curata può essere causa di conseguenze spiacevoli, anche sul lungo periodo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons