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Stress e pandemia: come gestire il tutto al meglio

La pandemia da Covid-19 sta mettendo a dura prova il nostro benessere. A pagarne le conseguenze non è soltanto la nostra salute fisica, ma anche quella psicologica. Il virus, infatti, influisce sul nostro umore, sui nostri pensieri, sul sonno.

Il risultato finale è uno stato di stress continuo. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha individuato la “Pandemic Fatigue“, ossia lo stress da pandemia.

Questa sindrome è causata dalla paura di ammalarsi, dal futuro incerto, dalle continue restrizioni. È caratterizzata da emozioni negative come rabbia, tristezza, ansia, rassegnazione.

Fortunatamente, esistono diversi modi per gestire lo stress e sentirsi meglio. In questo articolo ne vedremo alcuni, augurandoci che possano esservi utili!

Stress: imparare a rilassarsi

Lo stress è uno stato di tensione. Il nostro organismo si sente costantemente in allerta e questo è dannoso per la nostra salute. Il primo passo per combattere lo stress, quindi, è rilassarsi.

Partite dalla respirazione, per poi fare dei veri e propri esercizi di rilassamento e di meditazione. Inoltre, praticare attività come il pilates e lo yoga è di grande aiuto.

Anche eseguire degli esercizi di ginnastica posturale favorisce il rilassamento del corpo. Su internet ci sono appositi tutorial, anche per principianti, realizzati da esperti del settore.

Fate un bagno caldo, se ne avete la possibilità. In alternativa, trattenetevi qualche minuto in più sotto la doccia. Il calore dell’acqua è utile a distendere le tensioni del corpo.

Bevete una tisana o una cioccolata calda. Coccolatevi con qualcosa di buono da mangiare senza pensare alle calorie.

Rispolverare una passione

Quante volte vi siete ripromessi di fare una cosa ma poi non trovavate mai il tempo di farla? Bene, approfittatene ora! Ritagliarsi del tempo per coltivare una passione è molto importante, e fa bene alla salute.

Gli hobby, infatti, stimolano la creatività, mettono di buonumore e sciolgono le tensioni. Godetevi finalmente quel libro che tanto volevate leggere. O quel film che tutti vi consigliavano ma che non avevate ancora visto.

Ascoltate la musica che vi piace e, se ve la sentite, ballate. Il ballo favorisce il rilascio delle endorfine, una sostanza prodotta dal nostro organismo che dà una sensazione di benessere.

È possibile, infine, sviluppare anche nuove passioni come la cucina o il bricolage. Potreste addirittura scoprire di avere il pollice verde!

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