Loading...

Stretching: perché è importante

StretchingDopo la pratica di qualsiasi attività sportiva un fattore molto importante è quello dello stretching, che può essere decisivo nella prevenzione di infortuni e per recuperare in fretta dopo gli sforzi dell’allenamento.

In questa guida analizzeremo tutti i motivi per i quali è bene fare stretching dopo lo sport, con consigli su quando e perché farlo.

Flessibilità dei muscoli

La pratica frequente degli esercizi di stretching consente ai muscoli e ai tendini di essere più flessibili ed elastici.

Questo fattore è molto importante, perché contribuisce a migliorare le capacità di movimento e la coordinazione in vista dei successivi impegni sportivi.

Crampi e fatica

Dopo una sessione di allenamento prolungata capita spesso di subire delle contratture muscolari, conosciute anche come crampi, che sono assai fastidiose e con il tempo possono provocare infortuni.

Esercizi di stretching dopo lo sport aiutano anche a prevenire i crampi, accelerando il recupero e riducendo il senso di fatica sui muscoli sforzati.

Lo stretching con il passare del tempo

I lati positivi dello stretching si possono notare sin da subito, ma non solo, perché allungare i muscoli frequentemente porta benefici anche con il passare del tempo.

Artrosi

In primo luogo lo stretching aiuta a prevenire l’artrosi, malattia degenerativa che colpisce le articolazioni.

Lo stretching interverrà, dunque, sulle articolazioni, con una lubrificazione che le manterrà costantemente flessibili.

Circolazione del sangue

Lo stretching aiuta anche la circolazione del sangue, portando una diminuzione della pressione arteriosa.

Perché non farlo prima dell’allenamento

Fin qui vi abbiamo parlato dei benefici dello stretching, che esso può portare quando viene praticato dopo un allenamento.

Sottoporsi allo stretching prima dell’allenamento, magari con l’obiettivo di riscaldarsi, è assolutamente errato.

In questi casi, infatti, non si fa altro che mettere a riposo il Sistema Nervoso Centrale. Il risultato è il rilassamento dei muscoli, che di certo non vi aiuterà prima di una prestazione sportiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons