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Tacchi alti: i rischi per la salute

scarpa taccoLe donne si innamorano in continuazione delle scarpe, soprattutto se hanno il tacco alto e slanciato. Tuttavia, indossare in modo eccessivo le scarpe con i tacchi alti comporta dei rischi per la salute, principalmente per quanto riguarda problemi come l’alluce valgo, ma non solo.

Quali sono i rischi che derivano dall’abitudine di indossare i tacchi alti? Come possiamo aggirare questi rischi? Quale sarebbe il modo ideale per indossare i tacchi alti senza correre questi rischi? In questo articolo andremo a rispondere insieme a tutte queste domande!

In che modo i tacchi alti possono costituire dei rischi per la nostra salute?

Non tutte lo sanno ma, indossare troppo spesso i tacchi alti, anche se sono le scarpe più comode e costose che abbiamo mai acquistato, può comportare dei rischi per la nostra salute.

Infatti, anche se i tacchi alti migliorano il nostro aspetto estetico, slanciando la nostra figura, sono anche scomodi da indossare, dobbiamo fare l’abitudine a tenere il piede in quella posizione innaturale.

E’ proprio la posizione innaturale del piede che può comportare dei rischi per la nostra salute, avendo dei risvolti negativi anche sulle gambe, ma soprattutto sulla postura. Vediamo quindi quali sono esattamente questi rischi nel prossimo paragrafo.

Quali sono i principali rischi che possiamo correre indossando sempre i tacchi alti?

Tra i rischi più comuni a cui le donne vanno incontro indossando spesso i tacchi alti, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Un’insufficienza venosa che, a sua volta, causa la comparsa delle vene varicose;
  • L’iperlordosi lombare, cioè l’accentuazione della curva lombare della nostra colonna vertebrale;
  • La comparsa dell’alluce valgo, soprattutto se si indossano spesso scarpe a punta con il tacco alto.

In linea di massima sono questi i rischi più frequenti che derivano dall’indossare i tacchi alti. Tuttavia possiamo aggirare questi rischi, seguendo alcune semplici regole che ti mostreremo in modo approfondito più avanti.

Come facciamo a prevenire questi problemi?

Se proprio non puoi fare a meno dei tacchi alti ma vuoi salvaguardare la tua salute, allora è il caso che dai un’occhiata alle seguenti regole:

  • Alterna le diverse tipologie di tacchi, ossia le zeppe, con le scarpe basse, con i tacchi a spillo e via dicendo;
  • Acquista delle scarpe che non siano scadenti, ma di buona fattura;
  • Evita di indossare troppo spesso le ballerine in quanto anch’esse, essendo praticamente piatte, possono causare dei rischi alla tua salute;
  • Acquista le scarpe del tuo numero di piede, per non nuocere alla tua salute devono infatti calzare alla perfezione.

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