Loading...

Tagli sulla lingua: cause e cure

lingua tagliataTi è mai capitato di avere la lingua tagliata, con tanti piccoli spacchi sparsi a casaccio, dalla profondità variabile? Si tratta di una situazione più comune di quello che credi e che di solito non desta preoccupazioni. Oggi parleremo proprio di questo!

In ambito medico questa condizione può essere chiamata in diversi modi, dalla lingua fissurata, alla lingua scrotale o plicata, ma questi termini indicano tutti la stessa cosa.Vediamo insieme quali sono le cause e i rimedi.

Che cos’è la lingua tagliata o spaccata?

La lingua tagliata, o spaccata, è una condizione molto diffusa che non necessita di particolari allarmismi, in quanto solo raramente è capitato che essa fosse collegata a determinate condizioni patologiche.

Ovviamente, abbiamo a che fare con una condizione in cui si formano dei tagli sulla lingua, o meglio, dei solchi che possono essere più o meno profondi e appaiono in ordine sparso.

In linea di massima, la lingua fissurata (o scrotale, o plicata) è più comune nel genere maschile che in quello femminile e, talvolta, può essere tramandata da padre in figlio, ma solitamente insorge nel corso della vita dell’individuo.

Come abbiamo detto, non crea particolari problemi, tuttavia potrebbe capitare di avvertire una sensazione di bruciore sui tagli, a causa dei residui alimentari che potrebbero depositarvisi, per questo motivo l’igiene orale è di estrema importanza in questi casi.

Da cosa è causata la lingua spaccata o tagliata?

L’igiene orale, oltre a causare il dolore nel caso di lingua tagliata o spaccata, può essere anche una delle cause principali dell’insorgenza di questo problema.

Tra le cause maggiori, però, ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • La presenza di un’infestazione da vermi potrebbe dare luogo alla lingua fissurata;
  • Se il paziente soffre di determinate malattie che riguardano il tratto gastrointestinale, il flusso ematico o il fegato;
  • Nel caso in cui il paziente indossa una protesi dal materiale scarso.

Infine, la lingua tagliata o spaccata, può essere causata anche da determinate allergie, in ogni caso è necessario che tu ti rivolga al medico per trovare una soluzione.

Quali sono i rimedi più efficaci?

Sarà proprio il medico a prescriverti i farmaci più adatti alla tua condizione, di solito si consiglia di utilizzare un particolare collutorio disinfettante.

Tra i rimedi naturali, invece, ricordiamo:

  • Sciacqui con bicarbonato di sodio;
  • Massaggi con aloe vera o oli essenziali;
  • La radice di liquirizia;
  • Le foglie di ulivo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons