Loading...

Tea tree oil: benefici e qualche controindicazione dell’olio della Melaleuca

tea tree oilIl tea tree oil fa parte dei rimedi naturali più utilizzati sin dai tempi più antichi. Infatti ci sono evidenze del fatto che gli stessi aborigeni lo estraevano dalle piante di Melaleuca, utilizzandolo come trattamento per tantissime condizioni.

Ma quali sono gli innumerevoli benefici di questo olio essenziale? Ci sono delle controindicazioni oppure no? Come facciamo ad usare il tea tree oil? Queste sono solo alcune delle domande che ci si pone prima di scoprire questo rimedio miracoloso, andiamo quindi a dargli una risposta!

Che cos’è il tea tree oil?

Come abbiamo già accennato nella breve introduzione del nostro articolo, quando si parla di tea tree oil ci si riferisce ad un prezioso olio essenziale che viene ricavato da una pianta che si chiama Melaleuca.

La Malaleuca è una pianta che fa parte della famiglia delle mirtacee e cresce soprattutto in Australia, ma anche in Indonesia, in Nuova Guinea e in tanti altri paesi esotici.

Il tea tree oil, quindi, è un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà benefiche che lo hanno reso famoso in tutto il mondo sin dai tempi più antichi. Andiamo quindi a vedere quali sono i principali benefici di questo rimedio naturale.

Quali sono i benefici del tea tree oil?

Il tea tree oil è famoso soprattutto per le sue proprietà antibatteriche, ma sono tantissimi i benefici che possiamo ricavare da questo olio essenziale. Tra i più famosi, ricordiamo sicuramente i seguenti:

  • E’ un ottimo repellente per le punture di insetti;
  • E’ un ottimo rimedio naturale per igienizzare le mani;
  • E’ un ottimo disinfettante naturale per le ferite di lieve entità;
  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche riesce anche ad annientare gli odori, quindi è un ottimo deodorante naturale;
  • E’ un ottimo rimedio naturale per l’acne, per questo viene spesso aggiunto ai prodotti cosmetici;
  • E’ un ottimo rimedio naturale per le dermatiti da contatto e altre condizioni in cui la pelle è infiammata;
  • Ha delle ottime proprietà antifungine.

Questi sono solo alcuni dei benefici del tea tree oil che, tra l’altro, possiamo usare in diversi modi, proprio in base al problema che dobbiamo andare a risolvere.

Ad esempio, se vogliamo usare il tea tree oil per il trattamento di una piccola ferita, si consiglia di mischiarne alcune gocce con un cucchiaio di olio di cocco e applicarlo direttamente sulla zona d’interesse.

Ci sono delle controindicazioni?

Tuttavia, anche se il tea tree oil possiede diverse proprietà benefiche, ciò non esclude il fatto che ci siano delle controindicazioni ben precise. Infatti non bisogna assolutamente ingerire questo olio essenziale in quanto potrebbe essere tossico per il nostro organismo.

Inoltre, il tea tree oil non andrebbe mai usato puro, ma va sempre diluito, ad esempio con altri oli vegetali e, se viene usato per la prima volta, dobbiamo ricordare di testarne una goccia su una piccola parte del corpo per vedere se si manifestano reazioni allergiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons