Loading...

Tecniche per memorizzare velocemente

Memorizzare velocementeStudenti liceali e universitari sono alla costante ricerca di tecniche per memorizzare velocemente, al fine di ottimizzare i tempi e trovare la massima efficacia su grandi carichi di libri da studiare.

Ecco alcuni consigli ed esercizi per allenare la memoria, da mettere subito in pratica per verificare giorno dopo giorno i miglioramenti portati sulla velocità.

Un metodo semplice ed efficace

Cominciamo con un metodo di studio molto semplice ma importante per la memoria, a cui molto probabilmente non avevate mai pensato.

Cosa serve

Oltre al libro da memorizzare procuratevi dei piccoli post-it adesivi. Sceglieteli con tonalità chiara, giallo ad esempio, in modo che le scritte risaltino subito all’occhio.

Come procedere

Dopo aver scritto i classici riassunti su un quaderno, spezzettateli in parti brevi e copiateli per intero sui post-it, possibilmente in stampatello e con caratteri molto grandi.

A questo punto, attaccate i post-it addosso ad un muro della camera che incrociate spesso, sulla scrivania o nei pressi del monitor del pc, in modo da guardarli anche quando non state studiando.

Potrete utilizzare questo metodo anche per lo studio semplice al posto del quaderno, cercando di memorizzare il contenuto di ogni singolo post-it e soltanto poi passare al successivo.

Musica

Al di là dello studio, è bene sapere che c’è uno strumento di svago che può essere molto utile anche per memorizzare velocemente.

Stiamo parlando della musica, che se usata in un certo modo può essere ascoltata mentre si studia, portando benefici incredibili all’apprendimento.

Come si usa

Prendete in considerazione dei brani di musica ritmati, con suoni armoniosi.

Cercate di sentire lo stesso brano ogni qualvolta ripetete un determinato argomento, per poi cambiare musica in caso di passaggi verso altri capitoli.

Infine, provate sempre a ripetere tutto senza musica, simulando una sessione d’esame dove ovviamente non avrete a disposizione le vostre amate cuffie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons