La teleangectasia è una patologia a carico dei capillari che causa, come fenomeno più visibile, la comparsa di linee rosse sulla pelle e sulle mucose.
Si tratta di una patologia a sviluppo graduale, che mostra i suoi segni in modo più evidente, in genere, su labbra, naso, occhi, dita e cavità orale.
Le cause
Le cause della teleangectasia sono sconosciute. I ricercatori credono però che potrebbe esserci una relazione con l’esposizione, per lunghi periodi, al sole, dato che i capillari tendono a diventare visibili, con le classiche macchie a puntino, esclusivamente sulle aree che sono sempre esposte al sole.
Tra le altre possibili cause possiamo trovare:
- Alcolismo;
- Gravidanza;
- Età.
I sintomi
Come si riconosce la teleangectasia? Ci sono alcuni sintomi tipici, e in realtà piuttosto fastidiosi, di questa patologia, che andremo ad elencarvi tra pochissimo:
- dolore nell’area in cui i capillari si mostrano più visibili, ovvero proprio in prossimità delle macchie;
- Forte sensazione di prurito;
- Le classiche macchie a spillo rosse, che sono senza ombra di dubbio la manifestazione più tipica di questa patologia;
- Frequenti sanguinamenti dal naso;
- Sangue nelle feci;
- Convulsioni.
Come vedete si tratta di sintomi importanti, che dovrebbero essere posti all’attenzione del medico il prima possibile, per comprendere quali siano le cause (ovvero se si tratti di teleangectasia o meno) e intervenire praticamente da subito.
I trattamenti e le terapie
Non esiste una terapia risolutiva della patologia in questione, anche se si può intervenire per limitarne le manifestazioni più esterne:
- Il laser può essere utilizzato per andare a colpire i capillari espansi e riportarli alle dimensioni normali, in poco tempo e senza alcun dolore;
- La chirurgia può rimuovere i capillari che abbiano raggiunto dimensioni abnormi e che non possono essere trattati con laser:
- La scleroterapia, tesa a rimuovere i piccolissimi grumi di sangue che causano l’esplosione dei capillari.