Loading...

Tisana alla curcuma: ecco i 9 benefici

La curcuma è una spezia che ha trovato largo utilizzo anche tra i rimedi naturali per alcune condizioni. Ciò è dovuto al fatto che, questa pianta, è ricca di proprietà benefiche, soprattutto per quanto riguarda le sue proprietà antiossidanti.

Ma quali sono i principali benefici di cui possiamo usufruire assumendo la curcuma sotto forma di tisana? Oggi te ne mostreremo 9, i più importanti di cui nessuno dovrebbe fare a meno. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici della tisana alla curcuma. 

Che cos’è la curcuma?

Per capire al meglio quali sono i benefici della curcuma dobbiamo prima aprire una piccola parentesi sulla pianta per vedere insieme di cosa si tratta.

Ebbene, la curcuma è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae e viene utilizzata principalmente come spezia in cucina, tuttavia è stato dimostrato svariate volte che la curcuma presenta delle proprietà benefiche per il nostro organismo da non sottovalutare.

Uno dei modi migliori per assumere la curcuma e approfittare di tutte le sue proprietà benefiche è sicuramente la preparazione di una bella tisana calda, andiamo a vedere come si prepara nel prossimo paragrafo.

Come si prepara la tisana alla curcuma?

Preparare una tisana alla curcuma è molto facile. Basterà far bollire circa 300 ml di acqua in un pentolino e aggiungere un cucchiaio di curcuma in polvere, mescolando finché la spezia non si sciolga del tutto.

Successivamente potrai modificare la tua tisana alla curcuma in base ai tuoi gusti, aggiungendo ad esempio del dolcificante, oppure del pepe, oppure preparando una delle numerose varianti della classica tisana alla curcuma.

Tra le varianti di questo famoso infuso, ricordiamo sicuramente quella con l’aggiunta di limone e quella con lo zenzero, entrambe ricchissime di proprietà benefiche, soprattutto quella allo zenzero (il quale va fatto bollire con l’acqua, prima di aggiungere la curcuma).

9 benefici della tisana alla curcuma

Ora che abbiamo visto insieme che cos’è la curcuma e come si prepara la tisana alla curcuma, andiamo finalmente a vedere quali sono i benefici di questa pianta così famosa.

Oggi ti parleremo di ben 9 benefici della tisana alla curcuma che sono i seguenti:

  • La curcuma è ricca di proprietà antiossidanti, perfetta quindi per contrastare eventuali virus e batteri che potrebbero entrare a contatto con il nostro organismo;
  • La curcuma è in grado di abbassare il rischio del danneggiamento cellulare, agendo in questo modo anche come un prodotto antitumorale del tutto naturale;
  • La curcuma è un ottimo antinfiammatorio ed è perfetto per ridurre la sintomatologia dolorosa di condizioni come l’artrite e altre malattie simili;
  • La curcuma aiuta a ridurre la sintomatologia di eventuali patologie croniche che colpiscono i polmoni;
  • La curcuma aiuta a prevenire il diabete;
  • La curcuma aiuta a prevenire le malattie neurodegenerative, ad esempio l’Alzheimer;
  • La curcuma ha numerosi benefici sul nostro cuore;
  • La curcuma ha benefici anche sul fegato;
  • La curcuma è perfetta per ridurre i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons