Hai voglia di un dolce particolare, goloso e innovativo? Prendiamo un grande classico della pasticceria, che è la torta pera e cioccolato, e diamole un tocco in più: le golose pere cotte nella birra daranno un retrogusto eccellente.
Scegli ingredienti di qualità, una buona birra, delle pere succose, del buon cioccolato e prepara questa torta, ideale da servire a merenda o come dopo pasto, ma anche perfetta da essere servita a un buffet dolce tagliata a pezzetti.
La caratteristica di questo dolce inoltre è la velocità di preparazione, poiché seguendo questo procedimento non avrai nemmeno bisogno della planetaria o dello sbattitore, ma soltanto di una frusta a mano e di pochissimo tempo.
Ingredienti
- 200 gr. di farina;
- 180 gr. di zucchero di canna;
- 200 ml di latte;
- 3 uova;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 bustina di lievito;
- 50 gr. di cioccolato fondente;
- Una noce di burro (circa 20 gr);
- 50 cl di birra bionda;
- 3 pere.
Procedimento
Inizia a preparare le pere: sbucciale e tagliale a pezzi non molto piccoli e mettili in un pentolino con la birra. Cuoci per una decina di minuti, fino a quando il liquido si sarà ridotto e le pere avranno assunto un colore caramellato, poi scola e tienile da parte.
Ora fondi il cioccolato fondente a bagnomaria e, prima che raggiunga il bollore, spegni il fuoco e manteca con la noce di burro. Mescola con una spatola e tieni da parte; tutte le preparazioni sono al completo e ora puoi preriscaldare il forno a 180°.
In una ciotola unisci il latte a temperatura ambiente, l’olio e le uova e lavora con una frusta a mano. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, unisci il cioccolato fuso e freddo, lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e mescola.
Prendi ora lo stampo per la torta, che va imburrato e infarinato, e versa il composto al cioccolato. Procedi poi sistemando le pere all’interno dell’impasto. Aiutandoti con un cucchiaio, versa i pezzi di pera sulla superficie del dolce.
Inforna la torta a 180° e lascia cuocere per circa 30 minuti, facendo la prova dello stecchino. Dopo la cottura, togli la torta dal forno e lasciala raffreddare bene. Puoi guarnirla con del cioccolato fuso o spolverarla semplicemente con dello zucchero a velo.