Se sei disoccupato alla ricerca attiva di lavoro oppure già pratichi un’attività e vorresti valutare delle offerte, non c’è scelta migliore che iscriversi a Linkedin.
Cos’è Linkedin
Linkedin è un social network che si distingue di gran lunga da Facebook e Twitter. Lo scopo principale del servizio, infatti, non è quello di mettere in contatto amici con chiacchiere e passatempi, bensì quello di consentire agli utenti in cerca di lavoro di incontrare sul web aziende che cercano il loro profilo e viceversa.
Come trovare lavoro con Linkedin
Linkedin mette a disposizione degli iscritti un efficace sistema per la ricerca di lavoro basato sulle connessioni, che possono essere paragonate alle richieste di amicizia su Facebook.
Connessioni
Ogni utente può inserire delle connessioni tra il proprio profilo Linkedin e quello di colleghi, amici e conoscenti, così come può accettare richieste di connessione pervenute da altre persone.
E’ importante rimanere in contatto con persone che condividono i tuoi stessi interessi lavorativi. Così facendo, avrai accesso a tutte le connessioni di secondo e terzo grado.
In altre parole otterrai il privilegio di poter contattare persone che sono collegate a chi è collegato a te e addirittura altri utenti che a loro volta sono collegati ad esse.
Insomma, con il sistema delle connessioni di Linkedin avrai molte possibilità di scovare datori di lavoro in cerca del tuo profilo.
Iscriversi a Linkedin e cercare lavoro
Iscriversi a Linkedin è semplice e richiede soltanto un indirizzo e-mail valido. Vai su https://it.linkedin.com/ e inserisci nome, cognome, e-mail e password desiderata per il profilo Linkedin.
Appena puoi, clicca sul link di conferma che troverai nella tua casella di posta elettronica.
Creazione del profilo professionale
Nella pagina successiva all’inserimento dei dati, dovrai comunicare il tuo paese di residenza, il CAP, se sei impiegato, studente o in cerca di lavoro ed eventuali informazioni sulla tua azienda, scuola o università di appartenenza.
Il prossimo passaggio sarà quello di sincronizzare i contatti presenti nel tuo indirizzo e-mail, collegandoti a loro qualora siano iscritti a Linkedin.
Seguendo tre personaggi noti nel mondo del lavoro internazionale tra quelli proposti da Linkedin, in base ai tuoi interessi sul lavoro che stai cercando, in futuro potrai collegarti ad aziende e datori di lavoro che operano nel loro stesso settore.
Cercare offerte di lavoro
Una volta iscritto, potrai gestire al meglio il tuo profilo con foto personali, precedenti esperienze formative e soprattutto cercare offerte di lavoro pubblicate su Linkedin da aziende alle quali potresti fare comodo. Ti basterà cliccare nella sezione Offerte di lavoro presente nel menu e metterti alla ricerca.