Loading...

Ulcera Gastrica: cause, sintomi e cura

ulcera gastricaL’ulcera gastrica è a tutti gli effetti una ferita nelle pareti dello stomaco. Si tratta di una lesione conosciuta in ambito medico come ”ulcera peptica”, quando interessa il duodeno viene chiamata ”ulcera duodenale”.

Spesso le ulcere causano presenza di tracce di sangue sia durante gli episodi di vomito sia nelle feci. Spesso il sangue risulta scuro e potrebbe portare ad autodiagnosi affrettate e preoccupanti.

Quindi fate sempre attenzione e chiedete consiglio al vostro medico.  Il sanguinamento si presenta quando l’ulcera è sanguinante o anche perforata, ma non è sempre detto che la presenza di sangue occulto nelle feci sia sintomo di un tumore.

È comunque un problema preoccupante poiché quando l’ulcera è perforata, arriva fino a fegato e pancreas, quindi si tratta di una condizione molto grave.

Cause e sintomi

sintomi più comuni della presenza di un’ulcera gastrica sono:

  • Dolore (più forte a stomaco vuoto, il dolore si concentra nella zona tra ombelico e sterno);
  • Nausea e vomito;
  • Inappetenza;
  • Tracce di sangue (vomito e feci);
  • Perdita di peso;
  • Spossatezza;

Il dolore è causato dai succhi gastrici che si riversano nell’ulcera e peggiorano la situazione. Le cause sono molte e variegate, anche il semplice stress potrebbe portare alla comparsa di ulcere. In genere le cause più comuni della comparsa di ulcere sono:

  • Gastrite;
  • Abuso di analgesici;
  • Abuso di alcolici;
  • Dieta errata.

Per diagnosticare la presenza di un’ulcera, il medico prescriverà una biopsia durante un esame endoscopico.

Cura

La terapia per curare un’ulcera gastrica consta nell’assunzione di medicinali appositi. Ovviamente solo il vostro medico potrà dirvi quali medicinali siano appropriati per voi.

farmaci riducono la quantità di acidi e aiutano le cellule a rigenerarsi. In aiuto a questi farmaci contro gli acidi, si possono assumere anche farmaci protettivi per lo stomaco.

Nel caso in cui l’ulcera sia generata da un batterio, bisognerà anche prendere dei farmaci antibiotici. Nel caso in cui nessuna terapia risulti risolutiva, l’unico rimedio che rimane è la chirurgia.

Ovviamente se soffrite di ulcera, evitate cibi fritti, troppo speziati e troppo grassi ed evitate anche il fumo e gli alcolici. Per qualsiasi dubbio riguardo alla dieta da seguire se soffrite di ulcera, chiedete consiglio al medico o al nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons