Loading...

Unghie fragili e sfaldate: i migliori rimedi

unghie sfaldateMolti di noi soffrono di unghie fragili, che si sfaldano con estrema facilità. Si tratta di un disturbo che, oltre a causare un certo disagio dal punto di vista estetico, può essere anche molto fastidioso, basta pensare a quando le unghie sfaldate si impigliano sui vestiti, ad esempio.

Ma ci sono dei metodi efficaci per prevenire le unghie sfaldate? Quali prodotti possiamo usare per risolvere questo tipo di problema? Se anche tu stai cercando una risposta a queste domande, allora sei nel posto giusto perché sarà proprio l’argomento di questo articolo.

Quali sono le principali cause delle unghie fragili e sfaldate?

Come abbiamo già detto nella breve introduzione del nostro articolo, quello delle unghie fragili e sfaldate è un problema molto frequente e può essere causato da diversi fattori.

Tra le cause più frequenti di questo disturbo, ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:

  • Delle abitudini alimentari scorrette, ad esempio una dieta povera di calcio;
  • Il fatto di trascorrere molto tempo a contatto con l’acqua;
  • L’invecchiamento;
  • La presenza di alcuni disturbi e/o delle patologie ben precise;
  • L’utilizzo dei cosmetici, ad esempio degli smalti di bassa qualità;
  • Dei traumi o il contatto con delle sostanze chimiche.

In che modo bisogna comportarsi nel caso di unghie fragili e sfaldate?

Intuibilmente, il trattamento da fare per risolvere il disturbo delle unghie fragili e sfaldate, dipende dalla causa che l’ha scatenato. Ad esempio, se alla base del problema ci sono delle abitudini alimentari scorrette, dovrai compensare aumentando il fabbisogno del calcio.

Se invece le unghie fragili e sfaldate sono state causate da una scarsa idratazione, allora sarà il caso di applicare una crema idratante che ripristini la struttura dell’unghia.

Tuttavia c’è un rimedio naturale imbattibile per il trattamento delle unghie fragili e sfaldate. Si tratta del decotto di equiseto dalle innumerevoli proprietà nutritive adatte per il benessere delle nostre unghie.

Infine, se alla base delle unghie fragili e sfaldate si trova una patologia ben precisa, in questi casi, è necessario rivolgersi ad un medico per capire qual è il trattamento più adatto.

Come si possono prevenire le unghie fragili e sfaldate?

Così come accade spesso per questi tipi di problemi, anche nel caso delle unghie fragili e sfaldate, la via migliore è quella della prevenzione. Ti consigliamo, infatti, di tener conto dei seguenti accorgimenti per prevenire questo tipo di disturbo:

  • Non usare degli smalti troppo economici, o comunque di bassa qualità;
  • Non usare la lima per le unghie in modo esagerato;
  • Passa un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva sull’unghia;
  • Usa gli appositi smalti rinforzanti per prevenire lo sfaldamento delle unghie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons