Loading...

Unghie gialle: cause e rimedi

unghie gialleQuante volte ti è capitato di avere le unghie gialle e non capirne la causa? Sarà colpa dell’alimentazione? Dello smalto che usi? Dei solventi che vengono utilizzati per rimuovere lo smalto? Oppure è colpa del fatto che fumi molte sigarette?

Le unghie gialle sono un problema comune a molte persone e, se stai cercando una risposta a tutte le domande che ci siamo posti sopra, allora sei proprio nel posto giusto perché oggi ci occuperemo di questo argomento, cercando di capire insieme le cause delle unghie gialle e quali sono i rimedi più efficaci.

Quali sono le cause delle unghie gialle?

Alla base delle unghie gialle possono esserci tantissime cause diverse. La prima di cui ti parleremo oggi è il fumo. E’ risaputo che il fumo incida in modo consistente sul colore delle nostre unghie, rendendole tendenti al giallo, soprattutto se fumiamo tante sigarette al giorno.

Tuttavia, la causa delle unghie gialle può anche risiedere nella presenza di alcune condizioni patologiche, soprattutto per quanto riguarda quelle che colpiscono il nostro fegato. Infatti spesso capita che le unghie gialle e opache siano proprio la spia di un problema epatico.

In alcuni casi, fortunatamente piuttosto rari, l’ingiallimento dell’unghia potrebbe essere stato causato dalla presenza di affezioni croniche dell’apparato respiratorio.

Infine, come molti di voi già sapranno, ricordiamo anche lo smalto come fattore che causa l’ingiallimento delle unghie. Questo accade perché i pigmenti del cosmetico riescono a penetrare nella lamina ungueale, rendendola più gialla e disidratata.

Come possiamo rimediare alle unghie gialle?

Fortunatamente, però, anche se le cause delle unghie gialle sono tante e di diversa natura, abbiamo una varietà di rimedi altrettanto eterogenea, soprattutto naturali. Tra questi, ricordiamo quelli citati in seguito:

  • Il bicarbonato di sodio è in grado di schiarire e nutrire a fondo le unghie, mantenendole visibilmente sane ed eliminando l’antiestetico effetto giallo;
  • L’olio di oliva, grazie alle sue proprietà nutritive ed emollienti, restituisce all’unghia un aspetto sano e idrata anche la pelle che la circonda;
  • Il latte, è perfetto per schiarire le unghie, ma anche per renderle più morbide.

Questi sono solo alcuni dei rimedi più utilizzati, ma uno dei più efficaci riguarda i bagni a base di sale e limone. Immergere le unghie per circa 20 minuti in questo composto aiuta le unghie a tornare al loro colore naturale.

Come preveniamo le unghie gialle?

Anche la prevenzione delle unghie gialle è fondamentale per avere delle mani perfette. Per questo di seguito ti mostriamo alcuni dei consigli più preziosi che gli esperti del settore danno a coloro che vogliono avere delle unghie sane:

  • Ricordati sempre di mettere una base trasparente prima di applicare lo smalto;
  • Usa degli smalti e dei solventi di buona qualità;
  • Evita di fumare sempre con la stessa mano;
  • Lascia le tue unghie riposare almeno per un mese tra un’applicazione di smalto e l’altra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons