Loading...

Unghie gialle: quali sono le cause?

unghia gialleSe vi parlassimo di ”xantonichia”, nessuno di voi capirebbe di cosa tratta l’approfondimento di oggi. Dicendovi invece “unghie gialle”, sicuramente ripenserete ad un problema famigliare, che ha colpito sicuramente qualche vostro conoscente e che probabilmente, nel momento in cui leggete, sta affliggendo anche voi.

Le unghie hanno un colore naturale bianco avorio per la parte che viene in genere tagliata, e un colore roseo per la parte che invece insiste sulla pelle direttamente.

Quando cambiano colore, diventando gialle, possono esserci diverse cause, alcune decisamente banali, che causano il problema in questione. Nell’articolo di oggi vedremo di che tipo di problema si tratta, come risolverlo e se ci sono motivi per cui preoccuparsi.

Le cause delle unghie gialle

Le cause delle unghie gialle sono, nella maggioranza dei casi, problemi passeggeri che sono molto facili da risolvere. È tipico il caso, ad esempio, di:

  • Tabagismo: ovvero l’abitudine di fumare. Si tratta di un problema che riguarda però, per ovvi motivi, le unghie delle mani;
  • L’uso di smalti e di acetoni di scarsissima qualità, che possono alterare addirittura la struttura dell’unghia;
  • Carenze di vitamine, di nutrienti e di sali minerali.

Si tratta comunque di problemi che, sul lungo periodo, possono causare danni alle unghie e portare addirittura all’onicolisi, ovvero alla caduta delle stesse.

A queste cause comportamentali devono essere aggiunte anche le cause di ordine patologico, come:

  • Itterizia;
  • Problemi respiratori, come la bronchite o la sinusite;
  • L’HIV;
  • Le onicomicosi, ovvero l’attacco di funghi a carico delle unghie;
  • Problemi al sistema linfatico;
  • In ultimo, il diabete.

Si tratta dunque di due possibili fonti, una patologica e una comportamentale, che possono determinare questo tipo di problema.

Come agire?

Abbiamo già affrontato la questione per le cure delle unghie gialle con metodi naturali. Si tratta comunque di metodi che possono intervenire soltanto laddove il problema sia di ordine comportamentale.

Nel caso in cui sia una patologia a scatenare il problema, è il momento di andare dal medico e affrontare le diagnosi necessarie a ravvisare quale possa essere la causa di questo inconveniente. Spesso le unghie gialle sono segnale di patologie importanti: non ignoriamole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons