Loading...

Unghie Rigate: cause e rimedi naturali

unghie rigateSin dagli albori della medicina, le unghie sono state ritenute (spesso a buon diritto) segnale importante del nostro stato di salute generale.

A questo scopo oggi ci occupiamo delle unghie rigate, ovvero quelle unghie che sono attraversate, in senso verticale, da macchie di colore bianco. In alcuni casi, tali macchie possono anche mostrarsi in senso orizzontale, anche se è decisamente difficile che coprano tutta la superficie della nostra unghia.

Fragili e rigate

In genere le unghie rigate sono anche estremamente più fragili di quelle che invece non soffrono di questo tipo di problema e possono anche tendere ad ingiallirsi, con un tono di colore simile a quello di chi fuma e ha le dita macchiate dalla nicotina.

Le cause

Le unghie rigate possono essere avvisaglia di diversi tipi di problemi:

  • Le striature verticali sono in genere indice di invecchiamento, di problemi all’apparato digerente, di reazione avversa ad alcuni agenti chimici per la manicure e la pedicure.
  • Le striature orizzontali sono, invece, spesso da associare a traumi, più o meno gravi.

Come rimediare?

È necessario che il medico individui quali siano le cause (se di carattere digestivo oppure semplicemente legate al naturale invecchiamento) prima di procedere con qualunque terapia. Per questo motivo vi invitiamo ad evitare il fai da te e soprattutto a ricorrere a strumenti correttivi chimici, che potrebbero sì far sparire le macchie, ma senza andare a scalfire minimamente quella che è la vera causa del problema.

L’ipotesi funghi

In alcuni casi le striature verticali possono significare infezione da parte di alcuni patogeni micotici, che devono essere trattati con farmaci in grado di andare ad attaccare le colonie di funghi.

Anche in questo caso è necessario l’intervento del medico che, dopo essersi accertato della presenza dei funghi, vi indicherà quelle che sono le terapie più adatte per il superamento del problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons