Loading...

Urina Maleodorante: cause, sintomi e cura

urina maleodoranteL’urina maleodorante potrebbe essere spia di una serie di problemi che affliggono l’apparato urinario. L’urina potrebbe avere un cattivo odore a causa dell’alimentazione o a causa della comparsa di infezioni a carico della vescica, dell’uretra o anche dei reni.

In altri casi l’urina dal cattivo odore potrebbe essere causata dalla presenza di alcune patologie, come il diabete. Anche la disidratazione potrebbe dare origine a urine maleodoranti.

Fate attenzione a cosa mangiate e a come mangiate, ma soprattutto a come vi idratate. Bere acqua è fondamentale per mantenere l’organismo sano e funzionale.

Cause e sintomi

Come accennato in precedenza, le cause della comparsa di urina maleodorante possono essere:

  • Cattiva alimentazione;
  • Cattiva idratazione;
  • Disidratazione;
  • Infezioni;
  • Diabete;
  • Uso di farmaci.

Se la vostra urina risulta torbida e schiumosa, oltre che maleodorante e notate presenza di sangue nelle urine, consultate subito il vostro medico e fatevi tutte le analisi necessarie. Non trascurate mai questi sintomi, potrebbero essere spia di problemi gravi come di semplice disidratazione.

L’abuso di alcol causa disidratazione e potrebbe essere la causa delle urine maleodoranti, anche una dieta sregolata e ricca di cibi nocivi può influire sullo stato delle urine.

Cura

Per capire cosa fare nella cura delle urine maleodoranti dovrete necessariamente rivolgervi ad un medico. Il medico vi darà alcuni esami da effettuare per scongiurare la presenza di infezioni.

A volte basta il semplice esame delle urine con urinocoltura per scovare il responsabile delle urine maleodoranti. Nel caso in cui il cattivo odore sia causato da un’infezione, solo il medico potrà indirizzarvi verso la giusta terapia. In genere sono sufficienti degli antibiotici.

Se il cattivo odore è causato dalla disidratazione, non vi resta che bere più acqua. Per essere in salute bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, non ne bevete troppa per evitare di sovraccaricare il corpo. Un litro e mezzo è la quantità ottimale.

Cercate di non bere alcolici e di seguire uno stile di vita sano e attivo. Fare esercizio fisico, bere acqua e alimentarsi in maniera sana è fondamentale per vivere bene. Se il cattivo odore è causato dall’abuso di farmaci, cercate di evitarne l’assunzione e di chiedere aiuto ad un medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons