Loading...

Urine verdi: cause, sintomi e cura

urine-verdiVi è mai capitato di fare delle urine fuori dal normale? Ad esempio con un colore tendente al verde? Vi auguriamo di no in quanto non sarebbe proprio un sintomo di buona salute.

In questo articolo vedremo quanto è importante l’assunzione dei liquidi, e quanto possono essere rilevanti consistenza e colore delle urine come indicatori del nostro stato di salute.

Da cosa sono causate le urine verdi?

Generalmente un colore insolito delle urine sta ad indicare la presenza di un’infezione nel nostro corpo, oppure potrebbe essere determinato dall’assunzione di un certo tipo di farmaci e/o alimenti.

Quando il colore delle urine tende ad un colore verdastro (o blu), le cause possono essere diverse:

  • Presenza di coloranti alimentari nei cibi ingeriti, o comunemente presenti nei test per valutare la funzione renale o vescicale;
  • Presenza di una malattia come la ipercalcemia familiare (una patologia ereditaria);
  • Presenza di infezioni batteriche nel tratto urinario;
  • Assunzione di farmaci come l’indometacina, l’antiulcera cimetidina o come l’antidepressivo amitriptilina.

Il sintomo di questa irregolarità è, ovviamente, la produzione di urine con una colorazione tendente al verdastro.

Quali sono i fattori di rischio che influenzano la colorazione delle urine?

Tra i principali fattori che influenzano il colore delle urine, abbiamo soprattutto:

  • Sesso: le donne sono maggiormente esposte al rischio di infezioni urinarie;
  • Eccessiva attività fisica;
  • Storia familiare;
  • Età avanzata.

Quali sono i rimedi per questo disturbo?

Il colore delle urine che indica uno stato di salute buono va dal “giallo scuro” (anche se vi potrebbe essere una lieve disidratazione), al “paglierino chiaro”, per far sì che le nostre urine abbiano questo aspetto non ci sono trattamenti specifici.

La soluzione migliore è quella di idratare in modo adeguato il nostro corpo, ma senza esagerare in quanto l’eccessiva assunzione di liquidi potrebbe causare danni al nostro organismo.

Il medico a cui ci rivolgeremo, se dovessimo individuare delle urine verdastre, si concentrerà sulla causa della colorazione atipica e sul trattamento di questa condizione. Ad esempio se la causa è un’infiammazione batterica il trattamento prevederà l’eliminazione dell’infiammazione.

Si consiglia di consultare il medico non solo nel caso di urine verdi, ma soprattutto se dovesse risultare la presenza di sangue, se l’aspetto delle urine è schiumoso o se hanno un colore troppo scuro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons