Loading...

Ustione del bambino: come curarla

ustione bambinoPurtroppo tra i vari piccoli e grandi incidenti che possono capitare ai più piccoli ci sono anche le ustioni. Nella maggior parte dei casi bisogna andare al pronto soccorso, perché anche le ustioni che sembrano di poco conto possono rivelarsi serie nei bambini. Per questo motivo vi consigliamo di evitare il fai da te e di chiedere subito l’aiuto di un medico qualora il vostro piccolo subisse un’ustione.

Cause comuni delle ustioni

Nella maggior parte dei casi le tazze che contengono liquidi troppo caldi, se non addirittura bollenti, sono causa di ustioni nei piccoli. Solo una piccola parte dei casi di ustione è provocata dal contatto con oggetti caldi, come fornelli o piastre. Per questo motivo fate sempre molta attenzione alla temperatura dei liquidi e delle pietanze che servite ai vostri piccoli.

In alcuni casi le ustioni sono causate dalla temperatura troppo calda dell’acqua per il bagnetto. Agli adulti l’acqua può sembrare della temperatura giusta, ma la pelle dei bambini è più delicata e può subire danni anche quando l’acqua sembra perfetta per il bagnetto. Vi consigliamo di utilizzare sempre un termometro apposito.

Come curarle e cosa fare?

L’ustione è una lesione causata dal contatto della pelle con temperature troppo alte, ci sono tre livelli di ustioni:

  • Primo grado: cute arrossata e dolorante, scompare in pochi giorni;
  • Secondo grado: arriva al derma e provoca vesciche, guarisce in una quindicina di giorni;
  • Terzo grado: interessa i tessuti profondi, causa macchie e croste, ha tempi di guarigione lunghi e lascia cicatrici.

Che l’ustione sia lieve o grave non bisogna mai sottovalutarla. Le ustioni possono progredire e quella che sembra un’ustione di primo grado può facilmente peggiorare. Le ustioni di primo grado si possono trattare immediatamente immergendo la parte in acqua fredda per qualche minuto prima di farla controllare dal medico.

Per quelle più serie bisogna sempre correre in ospedale. Inoltre più il bambino è piccolo, più l’ustione può rivelarsi grave. Se l’ustione è piccola, leggera e limitata potete portare il piccolo dal pediatra, ma tutte le altre ustioni devono essere trattate in ospedale. Per trattare le ustioni sono necessarie creme e medicinali specifici che devono essere prescritti dal medico. Evitate sempre i rimedi fai da te.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons