Loading...

Vaccini prima delle vacanze ai Caraibi: quali fare?

Dopo il periodo di chiusura forzata a cui siamo stati soggetti a causa della pandemia globale che ci ha colpito nei mesi scorsi, ora finalmente siamo liberi di riprendere a viaggiare e la voglia di evadere dalla quotidianità è sicuramente tanta.

Spiagge bianche e mare cristallino sono tra le prime immagini che ci catturano ed è facile volare lì con il pensiero, e perché non anche nella realtà? E se siamo pronti per partire dobbiamo prepararci anche a viaggiare in sicurezza e con tutti i vaccini pronti.

Come prepararsi per una vacanza esotica?

Sono molti i preparativi da fare, ma prima di pensare alla valigia, le creme solari e organizzazione delle attività è sempre bene informarsi sulla situazione sanitaria dei luoghi che vogliamo visitare.

I Caraibi non corrispondono in realtà ad un unica destinazione, ma con questo termine si intende solitamente indicare l’insieme di nazioni che si affacciano sul Mar Caraibico, partendo da Cuba, passando per Aruba, Antigua, le Barbados arrivando alla Repubblica Dominicana, per citare i paesi più conosciuti.

Sono paesi abituati ormai da diversi anni all’afflusso consistente di turisti attirati dal clima e dal mare, e sicuramente le condizioni sanitarie generali sono migliorate rispetto ad alcuni decenni fa, ma restano comunque molto diverse rispetto a quelli di paesi come Europa e Nord America.

Vista la non sempre perfetta efficienza degli ospedali pubblici caraibici, i turisti si trovano spesso costretti a dover ricorrere a strutture private piuttosto costose.

È bene quindi munirsi di una assicurazione sanitaria che possa eventualmente ricoprire i costi di impreviste emergenze, che potrebbero infatti risultare piuttosto elevate.

Vaccini consigliati

I vaccini non sono obbligatori, la maggior parte dei turisti parte senza alcuna vaccinazione, sono tuttavia consigliati vaccini contro tifo, epatite A e B ed alcune altre malattie virali come ad esempio la rosolia.

Si consiglia comunque, nel caso si volesse procedere ai vaccini, di consultare il sito del Ministero della Salute, e di contattare il proprio medico curante che fornirà tutte le informazioni necessarie per procedere.

Si consiglia inoltre di partire avendo approntata una cassetta di primo soccorso con i medicinali generici più necessari: antibiotici, paracetamolo, medicinali a protezione dello stomaco. Nei paesi dell’area caraibica infatti i costi dei farmaci sono sempre piuttosto elevati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons