A cosa servono le analisi VES? Quali sono i valori di riferimento? Quali sono, invece, i valori di cui preoccuparsi? Quali sono le cause e le conseguenze principali di un aumento dei valori VES?
La sigla VES sta ad indicare la “velocità di eritro-sedimentazione” ed è molto utile in ambito medico soprattutto per la diagnosi di patologie di natura infiammatoria. Andiamo a vedere bene di cosa si tratta e cosa comporta un aumento dei valori della VES.
A cosa serve la VES? Quali sono i valori di riferimento?
Lo scopo della VES è quello di andare a valutare la velocità di sedimentazione dei globuli rossi, ossia la velocità con cui i globuli finiscono sul fondo della provetta nel giro di un’ora.
I valori normali sono i seguenti:
- Donne: da 0 a 20 mm all’ora;
- Uomini: da 0 a 15 mm all’ora.
Maggiori saranno i valori della VES e maggiore sarà la probabilità che nel nostro organismo sia presente un focolaio infiammatorio. Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono le cause più comuni di alti valori della VES.
A cosa si deve l’aumento dei valori VES?
Un aumento dei valori che risultano dalle analisi VES può essere causato da diverse condizioni, patologiche e non. Di seguito citiamo le condizioni più frequenti:
- Toxoplasmosi;
- Tiroidite di Hashimoto;
- Infezioni batteriche;
- Mieloma multiplo;
- Patologie reumatologiche;
- Infiammazioni esogene, endogene e autoimmuni;
- Vasculiti;
- Crioglobulinemia;
- Tumori maligni e leucemie in stadio precoce;
- Anemia;
- Presenza delle mestruazioni;
- Infarto;
- Malattie infiammatorie croniche e intestinali;
- Presenza di una gravidanza;
- Tubercolosi;
- Insufficienza renale.
Bisogna anche considerare che, anche dopo aver superato l’infezione, le analisi VES possono continuare a riconsegnare valori troppo alti.
Quali sono i fattori che possono influenzare l’esito dell’esame?
Come per la maggior parte delle analisi che prevedono un prelievo ematico, anche in questo caso è possibile che ci siano dei fattori che vadano ad influenzare il risultato finale. I fattori più comuni sono i seguenti:
- Presenza di un numero superiore alla media dei globuli rossi;
- Dimensioni dei globuli rossi inferiori rispetto alla media;
- Temperature eccessivamente basse.
Questi fattori possono influenzare in modo più o meno grave i risultati della VES, il problema più grande risiede nel fatto che in presenza di questi fattori si potrebbero ottenere anche dei “falsi positivi“.