Il TSH è uno degli ormoni più importanti secreti dal nostro organismo. Ma cosa succede se questo ormone supera la soglia massima di normalità? Come facciamo a ristabilire dei valori normali? Ma soprattutto quali sono i rischi a cui andiamo incontro nel caso di valori troppo alti?
Nei prossimi paragrafi cercheremo di rispondere a queste domande, provando a fornirvi un quadro completo sulle funzioni del TSH e sui rischi che si corrono quando questo valore si alza di troppo.
Quali sono le funzioni del TSH?
Il TSH è un ormone molto importante per il corretto funzionamento del nostro organismo. Esso viene prodotto dall’ipofisi e ha il compito di stimolare la tiroide a produrre altri ormoni (ormone T3 e ormone T4) quando lo ritiene necessario.
Generalmente si considera che i valori del TSH rientrano nella norma quando non superano i seguenti parametri:
- Valori tra 0.3 e 5 mIU/l
La valutazione del TSH è molto utile per la diagnosi di alcune patologie che coinvolgono la tiroide. Tuttavia bisogna sempre ricordare che tali valori sono soggetti frequenti cambiamenti in base al laboratorio a cui deciderete di attenervi.
Quali sono i rischi di alti livelli di TSH?
Riportare alti valori di TSH non significa che siamo necessariamente affetti da una patologia tiroidea. Esistono altre cause alla base di questo problema, le più diffuse sono le seguenti:
- Tumore al seno o tumore ai polmoni;
- Tiroidite autoimmune;
- Adenoma pituitario;
- Consumo di droghe;
- Menopausa;
- Ipotiroidismo;
- Iperpituitarismo;
- Tiroidite di Hashimoto;
- Ipotermia;
- Gravidanza.
Quali sono i fattori che aumentano i valori di TSH?
In tutte le analisi del sangue troveremo dei fattori che possono andare ad influenzare l’esito finale. Per quanto riguarda l’aumento dei valori TSH abbiamo i seguenti fattori:
- Farmaci;
- Gravidanza;
- Stress;
- Modificazioni della terapia sostitutiva.
Qual è il trattamento per alti livelli di TSH?
Non esiste un trattamento ben preciso per risolvere questo problema, generalmente si risolve la malattia patologica che lo causa. Tuttavia sarebbe molto utile conoscere i sintomi di alti livelli di TSH. Di seguito elenchiamo quelli più comuni:
- Irregolarità del ciclo mestruale;
- Pelle secca;
- Non sopportazione del freddo;
- Depressione;
- Irritabilità;
- Stipsi;
- Sindrome del tunnel carpale;
- Perdita di memoria;
- Leggero aumento del colesterolo.