Nausea e vomito sono condizioni e sensazioni che ci accompagnano diverse volte nel corso della nostra vita. Si tratta purtroppo di condizioni che spesso non possono essere trattate,ma soltanto “assecondate dal nostro corpo”. In altri casi, però, si possono mettere in pratica dei rimedi efficaci per far passare sia la sensazione di nausea sia le crisi di vomito.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su nausea e vomito.
Che cos’è la nausea?
La nausea è una sensazione diffusa di malessere che in alcuni casi è subito precedente al vomito vero e proprio. Si accompagna anche a disgusto per gli alimenti e le bevande, difficoltà di equilibrio e sudorazione fredda
Che cos’è il vomito?
È lo svuotamento del contenuto gastrico, con emissione del contenuto dello stomaco dalla bocca. Si tratta di un autentico meccanismo di difesa del nostro corpo, che si attiva in determinati casi.
Quali sono le cause di vomito e nausea?
Si tratta di due condizioni che possono presentarsi senza preavviso oppure essere corredo e anticipo di alcune condizioni patologiche, e quindi rimanere fino a quando la malattia sovrastante non sia stata curata.
Tra le cause più comuni possiamo trovare:
- Gestazione;
- Radioterapia;
- Stress;
- Calcoli;
- Avvelenamento;
- Stati febbrili alti;
- Diverse forme tumorali;
- Disgusto;
- Bulimia.
Quando è il caso di chiamare il medico
Il vomito, quando occasionale, non deve destare alcun tipo di preoccupazione, dato che si tratta di un riflesso naturale per eliminare scorie e tossine.
Nel caso in cui però il vomito dovesse diventare frequente, è necessario esporre la situazione al medico, dato che potrebbero esserci delle cause sottostanti importanti e assolutamente da non sottovalutare.
Il trattamento del vomito
Il vomito, nel caso in cui dovesse essere frequente, prevede la reintegrazione dei liquidi e dei sali a piccole dosi.
Per migliorare la situazione si può scegliere di consumare i propri pasti di frequente e in piccole porzioni, evitando al tempo stesso di bere durante i pasti.
Prima di utilizzare un qualunque tipo di farmaco, soprattutto se le cause della nausea e del vomito sono sconosciute, è necessario contattare il proprio medico.