Loading...

Vomito e nausea: sintomi e possibili rimedi

vomito nauseaNausea e vomito sono condizioni e sensazioni che ci accompagnano diverse volte nel corso della nostra vita. Si tratta purtroppo di condizioni che spesso non possono essere trattate ma soltanto “assecondate dal nostro corpo”. In altri casi però, si possono mettere in pratica dei rimedi efficaci per far passare sia la sensazione di nausea sia le crisi di vomito.

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su nausea e vomito.

Che cos’è la nausea?

La nausea è una sensazione diffusa di malessere che in alcuni casi è subito precedente al vomito vero e proprio. Si accompagna anche a disgusto per gli alimenti e le bevande, difficoltà di equilibrio, sudorazione fredda

Che cos’è il vomito?

È lo svuotamento del contenuto gastrico, con emissione del contenuto dello stomaco dalla bocca. Si tratta di un autentico meccanismo di difesa del nostro corpo, che si attiva in determinati casi.

Quali sono le cause di vomito e nausea?

Si tratta di due condizioni che possono presentarsi senza preavviso oppure essere corredo e anticipo di alcune condizioni patologiche, e quindi rimanere fino a quando la malattia sovrastante non sia stata curata.

Tra le cause più comuni possiamo trovare:

  • gestazione
  • radioterapia
  • stress
  • calcoli
  • avvelenamento
  • stati febbrili alti
  • diverse forme tumorali
  • disgusto
  • bulimia

Quando è il caso di chiamare il medico

Il vomito, quando occasionale, non deve destare alcun tipo di preoccupazione, dato che si tratta di un riflesso naturale per eliminare scorie e tossine.

Nel caso in cui però il vomito dovesse farsi frequente, è necessario esporre situazione al medico, dato che potrebbero esserci delle cause sottostanti importanti e assolutamente da non sottovalutare.

Il trattamento del vomito

Il vomito nel caso in cui dovesse essere frequente prevede la reintegrazione dei liquidi e dei sali a piccole dosi.

Per migliorare la situazione si può scegliere di consumare i propri pasti di frequente e in piccole porzioni, evitando al tempo stesso di bere durante i pasti.

Prima di utilizzare un qualunque tipo di farmaco, soprattutto se le cause della nausea e del vomito sono sconosciute, è necessario contattare il proprio medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons