Loading...

Vuoi cambiare vita? Iscriviti all’università, anche dopo i 40

Università dopo i 40 anniUn’ottima scelta di vita, anche per chi si trova in età avanzata rispetto allo studente standard sulla ventina, è l’iscrizione all’università.

Se sei indeciso, vuoi sapere perché farlo, hai qualche preoccupazione o sei in cerca di informazioni sulle modalità di apprendimento, questa è la guida che fa per te.

Perché fare questa scelta

Sono diversi i motivi che potrebbero spingere una persona di mezza età a scegliere un corso di studi universitario.

Una laurea può arricchire decisamente il curriculum sia dei disoccupati, sia di chi lavora e magari ambisce ad un aumento o salto di categoria.

Un altro ottimo motivo può essere semplicemente quello di espandere le proprie conoscenze in un determinato settore, di cui si è particolarmente appassionati.

Timori frequenti

Spesso, soprattutto se si ha intenzione di seguire le lezioni e partecipare in modo attivo alle iniziative dell’università, ci si blocca al solo pensiero di avere a che fare con ragazzi troppo giovani e trovarsi a disagio in mezzo ad essi.

Prima di tutto, bisogna sapere che l’ambiente universitario è frequentato da persone ormai mature e volenterose, anche se giovani.

Inoltre, ti sorprenderai quando vedrai altri tuoi coetanei a lezione, che proprio come te hanno scelto la via dell’università anche dopo i 40 anni.

L’università per chi lavora o ha poco tempo

Sono due i servizi messi a disposizione dalle università italiane a chi lavora e a chi può dedicare allo studio soltanto poco tempo delle proprie giornate.

Part-time

Scegliendo l’iscrizione part-time, si concorda con l’università un numero minimo di crediti da acquisire ogni anno, che sarà ovviamente inferiore rispetto al limite annuale standard da ottenere per non finire fuori corso.

Se hai poco tempo disponibile da dedicare agli studi universitari, l’iscrizione part-time ti consentirà di laurearti più lentamente rispetto al previsto senza aumenti delle tasse. Penalità che invece avresti subito nel caso in cui ti fossi iscritto normalmente e non avessi rispettato i tempi stabiliti dal corso di studi.

Di contro, l’iscrizione part-time ti vincolerà ad iscriverti a tutti gli anni accademici concordati e pagare le tasse. Dal momento della scelta, non sarà dunque possibile decidere di tornare all’iscrizione nei tempi regolari.

E-learning

L’e-learning è un servizio online dell’università che consente ai docenti la condivisione del materiale didattico con gli studenti, che possono svolgere esercizi e studiare dispense delle lezioni direttamente da casa.

Il servizio di apprendimento su internet va incontro a chi lavora e non può frequentare i corsi presso la sede dell’università durante il giorno, mentre la sera dedica volentieri del tempo allo studio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons