Loading...

Xerosi senile: che cos’è e come combatterla

xerosi senileLa xerosi senile è una patologia della pelle che purtroppo colpisce almeno il 75% degli uomini e delle donne oltre il 65esimo anno di età. Si tratta di una problematica dunque molto comune, contro la quale è difficile lavorare a livello di prevenzione, ma che può essere comunque controllata e corretta con qualche piccolo rimedio e, nei casi più gravi, con l’aiuto del dermatologo.

Vediamo insieme quali sono le cause, i sintomi e le possibili terapie per la xerosi senile, una problematica molto diffusa e motivo di grande fastidio e imbarazzo.

Che cos’è la xerosi senile?

La xerosi senile è una patologia che attacca la pelle, tipicamente quella del viso, delle mani e delle braccia, ovvero la parte di pelle che tipicamente teniamo esposta agli agenti atmosferici. Non è raro però vedere questa patologia attaccare anche quelle che sono le aree tipicamente più coperte.

Si manifesta con pelle secca, talvolta al punto tale da causare screpolatura, scaglie, piaghe e anche ferite dolorose.

È tipica della terza età, anche se può colpire anche prima, in altre varianti.

Quali sono le cause della xerosi senile?

Semplicemente l’età. Passati i 60 anni, alcune dinamiche biologiche finiscono purtroppo per alterarsi, non garantendo alla pelle tutti i nutrienti, il sebo e l’idratazione di cui ha bisogno. Possono concorrere alla comparsa di questo problema anche altri tipi di cause, come ad esempio:

  • Alterazioni ghiandolari e ormonali;
  • Esposizione al freddo;
  • Esposizione al sole;
  • Esposizione ad agenti chimici dannosi;
  • Utilizzo di saponi eccessivamente aggressivi.

Qualunque sia la causa, la xerosi senile si può comunque superare, con i rimedi giusti e, quasi sempre, con il ricorso al consulto del dermatologo.

Il dermatologo è la soluzione alla xerosi senile

Il dermatologo, dopo aver individuato le cause che hanno portato alla xerosi senile, può disegnare un percorso di recupero per la nostra pelle, un percorso a base in genere di creme idratanti specifiche, che permetterà al derma di tornare idratato ed elastico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons