Le proprietà dello zenzero fresco sono note e ormai è entrato a pieno titolo nella nostra dieta quotidiana, ma quali sono le proprietà dello zenzero secco?
Lo zenzero secco si può trovare in diverse varianti, ovvero in polvere, essiccato intero, essiccato a cubetti e senza zucchero, essiccato e zuccherato, ecc.
Comunque tu lo consuma, lo zenzero secco ha delle eccellenti proprietà, tanto quanto quello fresco, anche se le proprietà tra la variante secca e quella fresca non sono identiche.
Vediamo ora di conoscere meglio insieme quali sono le proprietà dello zenzero secco rispetto a quelle dello zenzero fresco, in modo da utilizzarli entrambi per vivere al meglio. Buona lettura.
Zenzero secco: una bontà per la tua salute
Come anticipato, sia lo zenzero fresco che lo zenzero secco hanno delle proprietà eccezionali. A differenza di quella fresca, che favorisce la sudorazione e aiuta quindi a combattere il calore, la variante secca produce un calore interno che aiuta a riscaldarsi quando il clima si fa più rigido.
Significa quindi che lo zenzero essiccato è ottimo per aiutare il corpo a riscaldarsi in inverno mentre quello fresco è perfetto per aiutare il corpo a rinfrescarsi in estate.
Sia lo zenzero essiccato che quello fresco aiutano a trattare i problemi di digestione. Come la sua variante fresca, anche lo zenzero secco aiuta contro la diarrea e il gas addominale.
Lo zenzero secco zuccherato è invece molto utile per ricevere uno sprint energico.
Controindicazioni
Prima di assumere la radice di zenzero essiccata, bisogna pensare anche alle eventuali controindicazioni. Dato che lo zenzero secco ha un forte potere calorifero, non è adatto a chi ha problemi di emorragie interne, a chi soffre di colpi di calore e alle donne in dolce attesa.
Per chi non ha particolari problemi, il nostro consiglio è di assumere comunque lo zenzero essiccato senza esagerare. Meglio non abusare di questi prodotti e consumarli imparando a trarne solo i benefici.