Loading...

10 motivi per cominciare a correre da subito

Cominciare a correreSe non riuscite a correre per passione, fatelo almeno per tenervi alla larga dal medico, dormire meglio, dimagrire, risparmiare denaro e molti altri privilegi.

Ecco i dieci motivi che a nostro parere sono i migliori per spingervi a correre da subito.

1. Tenersi in forma e prevenire malattie

Come è ben noto, l’attività della corsa è un ottimo esercizio per mantenere il corpo giovane e in forma. Probabilmente, però, non sapevate che un costante allenamento può ridurre del 50% il rischio di contrarre malattie cardiache.

Ma non solo. La corsa aiuta anche a vivere più a lungoprevenire il cancro al colon e al seno con rischio inferiore del 30% rispetto ai sedentari e abbassare la pressione, per chi soffre di ipertensione.

2.  Dimagrire o concedersi qualche sfizio

Se alternata ad un’alimentazione sana ed equilibrata, la corsa può dare una grossa mano a dimagrire dai chili di troppo.

Dopo un allenamento, viste le calorie bruciate, potrete concedervi qualche sfizio in più. Una pizza con gli amici non desterà più sensi di colpa e brutte sorprese con la bilancia.

3. Addio insonnia

La sera dopo la corsa, noterete in voi un’incredibile facilità nel prendere sonno e dormire tranquilli fino al mattino seguente. Sarà proprio il vostro fisico a richiedere di riposare dopo lo sforzo, al contrario di giornate sedentarie.

4. Essere ottimisti e migliorare la propria autostima

Correre potrà togliervi delle soddisfazioni. Sarà semplice notare miglioramenti nelle prestazioni, con un calo della fatica percepita e la conseguente possibilità di aumentare velocità o tempo di allenamento.

E’ stato provato che tutto questo aiuti a vedere il bicchiere mezzo pieno e migliorare il giudizio personale che si ha nei confronti di se stessi.

5. Risparmiare

La corsa è lo sport più economico in assoluto. Può essere fatto ovunque e a costo zero. Piuttosto che pagare l’iscrizione in palestra e correre in maniera monotona su un tapis roulant, cercate di allenarvi in un parco, sui marciapiedi o nelle vie pedonali della città.

Unica spesa richiesta è quella delle scarpe, da non trascurare ai fini di prevenire problemi muscolari e infortuni vari. Con un centinaio di euro potrete acquistare scarpe per la corsa di assoluta qualità e durata.

6. Staccare tutto e combattere lo stress

Un importante punto di forza della corsa, come dello sport in generale, è quello di rilassare la mente durante l’allenamento e il corpo dopo una bella doccia restaurante. I due fattori sono ideali per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni e tenere da parte i pensieri, soprattutto dopo una dura giornata lavorativa.

7. Fare nuove amicizie

Non sarà difficile trovare luoghi come parchi o vie pedonali frequentati da altri corridori più o meno esperti, del vostro stesso livello, con cui condividere il momento della corsa tralasciando il pensiero dello sforzo fisico. Sarà molto meglio correre in compagnia, rispetto al classico mp3.

8. Immergersi nella natura

Una corsa al parco è l’ideale per gli amanti della natura, che possono cogliere l’occasione per respirare aria pulita ed essere contornati dal verde di alberi, piante e distese di prato, magari con il canto degli uccelli di sottofondo.

9. Potenziare la memoria

Alcuni esperti hanno dimostrato come la corsa aiuti a mantenere la memoria allenata e ridurre i sintomi della demenza senile. Correre, inoltre, protegge il cervello dal rischio di essere affetto dal morbo di Alzheimer, anche tra chi ha un’alta probabilità di riscontrarlo per ereditarietà.

10. Far divertire il cane

Voi potrete correre per uno o più dei motivi descritti fin qui, ma potrete star certi che per il vostro cane la corsa sarà assoluto divertimento.

Ogni tanto, rinunciate a qualche chilometro orario in più e portate con voi il vostro grande amico. Il sacrificio sarà ricompensato dalla sua gratitudine.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons