L’infezione micotica che provoca il piede d’atleta è un problema fastidioso molto comune tra gli sportivi, ma anche chi non segue particolari attività fisiche può soffrirne.Sintomi
L’infezione da piede d’atleta inizia comunemente tra le dita dei piedi e, se non curata, si diffonde alla pianta, alle unghie e al dorso del piede. I sintomi del piede d’atleta sono:
- Cute rossa, desquamata e pruriginosa;
- Vesciche;
- Cattivo odore della pelle;
- Unghie fragili.
- Cercare di calzare sempre scarpe adatte e traspiranti;
- Asciugare e lavare sempre bene i piedi;
- Cambiare gli asciugamani;
- Disinfettare scarpe e calzini con polveri o spray appositi;
- Non camminare scalzi, soprattutto in palestre e piscine;
- Indossare le ciabatte quando si utilizzano docce pubbliche.
Cause
Il piede d’atleta colpisce principalmente chi ha le difese immunitarie indebolite, diabete e malattie al sistema immunitario aumentano la possibilità di soffrire di micosi e il rischio di un contagio aumenta quando:
- Le difese sono basse;
- Esiste una predisposizione genetica;
- Indossate scarpe inadatte;
- Camminate a piedi scalzi.
Cura
Per curare una micosi da piede d’atleta potete acquistare specifici farmaci antimicotici per uso topico o sistemico. Ci sono farmaci da applicare direttamente sulla parte e farmaci da assumere per bocca. Con le pillole è possibile iniziare una terapia per cicli che duri nel tempo.
Le pomate si possono comprare direttamente in farmacia, ma è sempre consigliabile chiedere consiglio al nostro medico di famiglia. Per combattere definitivamente l’infezione, bisogna innanzitutto studiare la giusta terapia.
Per velocizzare la guarigione bisogna:
- Lavare i piedi dopo il contatto con superfici a rischio;
- Asciugare sempre bene tra le dita dei piedi;
- Disinfettare scarpe e calzini con polveri antifungine;
- Evitare di grattare la cute infiammata;
- Avere molta pazienza.
Chiedete consiglio al medico nel caso in cui l’infezione fungina non regredisca nei tempi previsti. Ad ogni modo l’uso di antimicotici fai da te è altamente sconsigliata, in quanto potrebbe aggravare il problema.
Vivere al Meglio