
La vita di tutti i giorni è frenetica e caotica ed è normale sentirsi stanchi e scarichi qualche volta.
Ad esempio durante i cambi di stagione, o nei periodi in cui si lavora molto o ci si allena, è possibile avere un calo di energie.
Se ti stanchi facilmente è possibile che tu stia esagerando con gli sforzi quotidiani oppure che tu abbia qualche carenza a livello di sostanze.
Vediamo ora insieme quali possono essere le cause della stanchezza e in che modo è possibile gestirle al meglio per tornare attivi come prima e riprendere a fare tutto con vigore ed energia.
Stanchezza: le cause
Se mentre fai le solite azioni quotidiane ti stanchi subito, è possibile che, come anticipato, tu abbia qualche carenza, stia mettendo un pochino troppo sotto pressione il tuo organismo o che ti serva un periodo detox.
Avere delle carenze a livello di vitamine, sali minerali o ferro può causare stanchezza e spossatezza, ad esempio se mancano magnesio e potassio, è facile sentirsi fiacchi, avere giramenti di testa e crampi e non riuscire a far tutto a causa della debolezza.
Se manca il ferro accade qualcosa di simile: ci si sente stanchi e quasi incapaci di fare tutto, spesso si passano le giornate a letto e ci si sente incredibilmente spossati.
Anche le carenze vitaminiche possono portare a stanchezza e impedirti persino di vivere al meglio la tua vita. Per capire se hai carenze e di quale deficit si tratta, dovrai fare delle analisi specifiche.
Chiedi al tuo medico di prescriversi delle analisi e consultalo per capire i risultati e trovare la giusta terapia per te. Potrebbe anche essere che stai semplicemente chiedendo troppo al tuo corpo.
In questo caso ti consigliamo di riposarti e di prenderti qualche momento di pausa. Se invece hai un pochino esagerato con cibi poco sani e uno stile di vita non proprio impeccabile, è probabile che la tua stanchezza derivi dal fatto che il tuo organismo deve liberarsi dalle tossine in eccesso.