
L’alimentazione, ormai lo sappiamo, è uno dei migliori metodi per la prevenzione del cancro. Alimentarsi bene e consumare cibi sani e dalle proprietà protettive per il nostro organismo è importante anche per la prevenzione dei tumori.
Le ricette anticancro esistono? Non esistono in senso stretto delle ricette anticancro, ma di certo ci sono delle pietanze sane e salutari che, grazie alle loro proprietà antiossidanti e protettive, possono essere un vero toccasana per la salute e aiutarci anche nella prevenzione dei tumori.
Vediamo ora insieme qualche esempio di ricetta anticancro che sia utile alla tua salute e che ti aiuti a sentirti al meglio.
I fagioli? Sono antitumorali!
La zuppa di fagioli è un perfetto antitumorale, ovviamente parliamo di una zuppa senza aggiunta di troppi grassi o di prodotti a base di carne. Meglio consumare una bella zuppa di fagioli il più pura possibile!
Come è possibile che i fagioli siano anche dei potenti antitumorali? Perchè sono una fonte di proteine vegetali che danno energia senza intossicare né appesantire, inoltre contengono fibre, antiossidanti, vitamine e anche sali minerali.
Gli antiossidanti proteggono dall’invecchiamento, hanno una funzione protettiva dell’apparato cardiocircolatorio e funzionano anche come antitumorali. Via libera alle zuppe di fagioli!
Cavolfiore: il re del benessere
Il cavolfiore contiene vitamina C, vitamina K, vitamina B6, potassio, magnesio, acido folico, acido pantotenico, manganese e fosforo, necessari per il benessere del tuo organismo e del sistema immunitario.
Contiene anche glucosinolati e isotiocianati dall’azione antitumorale e sotiocianati che aiutano l’eliminazione delle tossine in eccesso e che aiutano persino a combattere le cellule tumorali.
Il sulforafano agisce anche contro l’Helicobacter Pylori, un batterio che provoca l’ulcera e che è spesso causa della comparsa dei tumori dello stomaco.
Una bella zuppa di cavolfiori o un’insalata di cavolfiori è un ottimo metodo per preparare un piatto salutare e antitumorale.
Altri antitumorali
Anche il pomodoro, l’orzo perlato, broccoli, verze, mirtilli, kiwi e tanti altri, sono alimenti antitumorali che puoi utilizzare per la preparazione delle tue ricette anticancro.
Una dieta sana e uno stile di vita attivo sono i migliori antitumorali che hai a disposizione, non dimenticarlo!