Loading...

5 modi per ottenere un aumento

Ottenere un aumento di stipendioL’aumento del proprio stipendio rappresenta un desiderio comune alla maggior parte delle persone.

Se si pensa che il nostro lavoro meriti una retribuzione maggiore ma il capo mostra indifferenza, è necessario farglielo notare.

Vi introduciamo ora cinque modi per ottenere un aumento, suddivisi in due parti. I primi tre sono infatti basati sui requisiti che riguardano il vostro comportamento sul posto di lavoro, mentre gli ultimi due trattano i tempi e le modalità che dovrà avere una richiesta di aumento ideale.

1. Mostrare interesse nel lavoro

Non limitatevi all’indispensabile. Svolgete sempre gli incarichi che vi vengono assegnati dal datore di lavoro e una volta terminati, rendetevi disponibili per ulteriori lavori.

Evitate di farvi trovare passivi e senza compiti da svolgere. È segno di mancato interesse per il lavoro e della mancata voglia di spingervi al di là delle vostre potenzialità. Se il vostro interesse è un aumento di stipendio, dovrete necessariamente fare di più.

2. Rispettare orari e tempi di lavoro

Un fattore molto importante per ben figurare agli occhi del datore di lavoro è la puntualità. Arrivate in orario e mostratevi subito operativi giorno dopo giorno.

Anche i tempi di realizzazione di un lavoro sono molto importanti. Non prendetevela comoda, cercate di stupire il capo accorciando i tempi concordati.

3. Collaborazione con i colleghi

Nel vostro ambiente di lavoro non siete soli. Instaurate un buon rapporto con i colleghi, create un vero e proprio lavoro di squadra. Il datore apprezzerà il vostro spirito di gruppo.

Non sottovalutate assolutamente i colleghi, non fatevi portatori di fastidiosi atteggiamenti di superiorità. Un atteggiamento composto e positivo è fondamentale.

4. Chiedere l’aumento nel momento giusto

Prima di chiedere un aumento al capo, valutate bene se sia davvero il momento giusto. In una giornata in cui lo vedete nervoso o con altri pensieri per la testa, le possibilità di riuscita calano a picco.

L’ideale sarebbe chiederlo dopo un buon lavoro svolto, dopo aver ottenuto ottimi risultati per l’azienda, dopo aver ottenuto i complimenti dal vostro capo.

5. Motivare la richiesta di aumento

Preparate un discorso con tutti i punti da trattare e chiedete al capo un appuntamento con anticipo.

Mettete in evidenza i risultati ottenuti e i vostri impegni extra rispetto a quanto pattuito negli accordi di lavoro.

Dimostratevi disponibili in base a qualsiasi decisione del capo. Anche se dovesse rifiutare la proposta, non è da escludere che in futuro sia proprio lui a proporvi un aumento, sempre che dimostriate continuità nell’impegno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons