L’aumento del proprio stipendio rappresenta un desiderio comune alla maggior parte delle persone.
Se si pensa che il nostro lavoro meriti una retribuzione maggiore ma il capo mostra indifferenza, è necessario farglielo notare.
Vi introduciamo ora cinque modi per ottenere un aumento, suddivisi in due parti. I primi tre sono infatti basati sui requisiti che riguardano il vostro comportamento sul posto di lavoro, mentre gli ultimi due trattano i tempi e le modalità che dovrà avere una richiesta di aumento ideale.
1. Mostrare interesse nel lavoro
Non limitatevi all’indispensabile. Svolgete sempre gli incarichi che vi vengono assegnati dal datore di lavoro e una volta terminati, rendetevi disponibili per ulteriori lavori.
Evitate di farvi trovare passivi e senza compiti da svolgere. È segno di mancato interesse per il lavoro e della mancata voglia di spingervi al di là delle vostre potenzialità. Se il vostro interesse è un aumento di stipendio, dovrete necessariamente fare di più.
2. Rispettare orari e tempi di lavoro
Un fattore molto importante per ben figurare agli occhi del datore di lavoro è la puntualità. Arrivate in orario e mostratevi subito operativi giorno dopo giorno.
Anche i tempi di realizzazione di un lavoro sono molto importanti. Non prendetevela comoda, cercate di stupire il capo accorciando i tempi concordati.
3. Collaborazione con i colleghi
Nel vostro ambiente di lavoro non siete soli. Instaurate un buon rapporto con i colleghi, create un vero e proprio lavoro di squadra. Il datore apprezzerà il vostro spirito di gruppo.
Non sottovalutate assolutamente i colleghi, non fatevi portatori di fastidiosi atteggiamenti di superiorità. Un atteggiamento composto e positivo è fondamentale.
4. Chiedere l’aumento nel momento giusto
Prima di chiedere un aumento al capo, valutate bene se sia davvero il momento giusto. In una giornata in cui lo vedete nervoso o con altri pensieri per la testa, le possibilità di riuscita calano a picco.
L’ideale sarebbe chiederlo dopo un buon lavoro svolto, dopo aver ottenuto ottimi risultati per l’azienda, dopo aver ottenuto i complimenti dal vostro capo.
5. Motivare la richiesta di aumento
Preparate un discorso con tutti i punti da trattare e chiedete al capo un appuntamento con anticipo.
Mettete in evidenza i risultati ottenuti e i vostri impegni extra rispetto a quanto pattuito negli accordi di lavoro.
Dimostratevi disponibili in base a qualsiasi decisione del capo. Anche se dovesse rifiutare la proposta, non è da escludere che in futuro sia proprio lui a proporvi un aumento, sempre che dimostriate continuità nell’impegno.