Loading...

5 trucchi per controllare la rabbia

Cosa fare quando si è arrabbiati?La rabbia è qualcosa di imprevedibile, può nascere dal nulla o può essere il risultato di una lunga serie di fastidi di minima entità.

Alcuni riescono a controllarla, altri no, con risultati che vanno da amicizie perse a relazioni interrotte, passando per la perdita del nostro posto di lavoro.

Di seguito troverai 5 trucchi per cercare di controllare la vostra rabbia, nell’attesa di imparare a vivere senza arrabbiarsi mai. 

Respirate

La prima cosa da fare, quando siete arrabbiati, è respirare. Respirate e riprendete il controllo del vostro corpo; fatelo lentamente, dentro e fuori. Questo primo punto è strettamente legato allo yoga. Se calmate il vostro respiro, calmerete anche la vostra mente.

Fate una pausa

Siete a lavoro e il vostro capo, o il vostro collega, vi stanno facendo arrabbiare? Niente paura, fate una pausa. Servono soltanto 5 minuti per calmarvi e per non dire o fare qualcosa di cui ve ne pentirete. Uscite nel giardino, bevete qualcosa, fumatevi una sigaretta, fate qualcosa. Ritornerete a lavoro più calmi e motivati.

Contate fino a dieci

Questa tecnica funziona realmente: è stata provata e testata. Questa tecnica costringe la vostra frequenza cardiaca a calmarsi, perchè siete consapevoli di essere arrabbiati. Ed è proprio il fatto che siete consapevoli,che  vi aiuterà a calmarvi perchè sapete cosa vi sta succedendo e perchè.

Siate aggressivi

Questo punto non è controproducente, come potrebbe apparire, anzi. Questo punto vuole aiutarvi a far capire che non dovete reprimere la rabbia, dovete farla uscire fuori ma nel modo giusto.

Fate in modo che la vostra rabbia sia utilizzata in modo costruttivo: partecipate ad un corso di karate oppure fate Zumba. In questo modo, la vostra rabbia diventerà il vostro punto di forza.

Aiutate gli altri

Abbiamo visto in che modo la rabbia può diventare costruttiva e non controproducente. La rabbia può essere utilizzata per aiutare gli altri: non stiamo parlando di diventare, per un attimo, supereroi che salvano il mondo, no.

Se qualcuno vi fa arrabbiare, non pensateci: mettetevi a disposizione di qualcuno che ha bisogno di una parola, di un consiglio oppure di semplice compagnia.

Vedrete che dopo vi sentirete più calmi e positivi perchè non solo vi sarete distratti da ciò che prima vi rendeva nervosi, ma anche perchè avrete aiutato una persona.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons