Loading...

Olio di jojoba: quali sono i benefici?

olio jojobaL’olio di jojoba è un prodotto che non solo idrata pelle e capelli, ma che è al tempo stesso un autentico presidio di salute. Nel corso dell’articolo di oggi impareremo a conoscerlo, per comprenderne le possibili applicazioni, i benefici e, dove presenti, anche le controindicazioni.

Se ne avete sentito parlare, sarete sicuramente stati incuriositi dalle sue proprietà. Vediamo insieme di separare quanto di vero c’è scientificamente su questo prodotto e quanto invece è leggenda metropolitana.

Un importantissimo presidio contro l’invecchiamento cutaneo

Anni, perdita di elasticità e forza di gravità operano in modo certosino sulla nostra pelle, rendendola con gli anni meno elastica e più cadente.

A questo scopo possiamo utilizzare maschere a base di olio di jojoba, o semplicemente utilizzare questo prodotto, spalmandolo un paio d’ore prima di andare a dormire su tutto il nostro viso.

L’olio di jojoba riesce infatti a penetrare la pelle in profondità, idratandola e restituendole l’elasticità che avevamo perso tanti anni fa.

Disinfettante e anti-micotico

L’olio di jojoba può essere anche utilizzato allo scopo di migliorare la guarigione delle ferite. Ha fortissime proprietà anti-settiche, che permettono di tenere lontani tutti gli agenti patogeni, batteri e anche funghi.

Ha anche delle proprietà infatti antimicotiche, di cui parleremo in breve tra pochissimo.

Contro le infezioni da funghi

Quando i funghi si annidano sotto le unghie, sui piedi o in altre parti del corpo, possiamo affidarci proprio all’olio di jojoba per un trattamento che sia naturale ed efficace. A questo scopo infatti possiamo, senza alcun tipo di problema, spalmare un po’ di olio sulla zona interessata e massaggiare lentamente. Lasciamo l’olio agire per qualche minuto e poi risciacquiamo. In pochi giorni i funghi saranno un lontanissimo ricordo.

Contro l’acne

L’olio di jojoba, dato che ha un’azione che regola il sebo, è utilizzassimo anche per combattere l’acne, soprattutto quando di forte intensità. Si può utilizzare al posto della comune crema idratante per sgrassare la pelle senza aggredirla. In poche applicazioni l’acne dovrebbe fortemente ridursi.

Contro la pelle secca

L’olio di jojoba è anche interessante per chi deve combattere pelle secca e forfora. La sua azione idratante è infatti immediata e possiamo senza ombra di dubbio andare a ottenerne benefici anche con pochissime applicazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons