Loading...

Agar agar: quali sono i benefici?

agarQuando parliamo di Agar Agar, ci riferiamo in realtà al prodotto risultante dalla lavorazione di moltissime alghe. In Giappone viene chiamato anche “kanten” ed è arrivato, recentemente, anche da noi.

Si tratta di un prodotto che storicamente viene utilizzato in tutto il lontano Oriente grazie alle sue incredibili proprietà benefiche.

Vediamo insieme se sia il caso o meno di utilizzarlo nella nostra dieta o come integratore.

Un alimento completamente vegan

L’agar agar si è guadagnato una certa popolarità anche grazie al fatto che è un derivato completamente vegan che può essere utilizzato per addensare o per produrre gelatine.

Per questo motivo è molto popolare in pasticceria, soprattutto per quei soggetti che, in alcun modo, non vogliono mangiare alimenti di derivazione animale.

I benefici dell’agar agar non sono però finiti qui, continuate a leggere.

Ottimo per la regolarità intestinale

All’interno dell’agar agar troviamo circa il 65% di mucillagini. Si tratta di “nutrienti” che sono molto simili alle fibre alimentari e che hanno come effetto principale quello di stimolare la motilità intestinale.

Per questo motivo viene utilizzato molto di frequente come lassativo naturale, senza che ci siano controindicazioni e con effetti che si possono apprezzare a partire sin dalla prima assunzione.

Quasi zero calorie

Trattandosi di un alimento che è composto principalmente da sostanze non assorbite dall’organismo umano, l’apporto calorico dell’agar agar è estremamente basso. Questo vuol dire che può essere consumato anche da chi deve seguire, per motivi di salute, una dieta dimagrante e non può dunque indulgere eccessivamente in cibi calorici.

Come si consuma?

Si possono preparare delle gelatine, aromatizzate come preferiamo, da consumare in ogni momento della giornata. Vi consigliamo però, a questo scopo, di utilizzare quelli che sono i fiocchi o i fili di agar agar, dato che la polvere viene prodotta seguendo procedimenti chimici che potrebbero essere non salutari.

In questo modo apporteremo enormi benefici al nostro corpo, pur senza doverli controbilanciare con i residui di lavorazioni chimiche che potrebbero rimanere in seguito alla lavorazione della polvere.

Si tratta di un ingrediente che permette un’enorme creatività in cucina e che dovrebbe, per questo motivo, essere considerato come fondamentale nella dieta di chiunque voglia stare bene.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons