Loading...

Aloe Vera: proprietà, benefici e controindicazioni

Aloe

L’aloe vera è forse uno dei rimedi naturali più conosciuti e usati di sempre. Conosciuti e apprezzati i suoi benefici, l’aloe vera è reperibile in tutto il mondo ed è semplice godere delle sue proprietà.

Proprietà

Le proprietà dell’aloe vera si estendono, tra le altre cose, all’apparato gastrointestinale.

In numerosi studi è stato dimostrato che in molte malattie di tipo infiammatorio, il succo di aloe vera, assunto per via orale, ha avuto notevoli effetti benefici.

Sempre per quanto riguarda l’apparato gastrointestinale sono stati notati effetti benefici anche contro colite, gastrite e altre infiammazioni in assenza di aloina, con la quale invece avviene un peggioramento dei sintomi.

Immunostimolanti

Effetti benefici sono stati notati anche sul sistema immunitario. Grazie alle proprietà immunostimolanti, l’aloe vera garantisce una difesa del corpo dall’attacco di virus e batteri. Ecco perché uno dei motivi principali per cui si assume succo di aloe è quello di stimolare le difese immunitarie quando ce n’è più bisogno.

Ulteriori studi sull’aloe, hanno dimostrato che i suoi estratti sono in grado di eliminare molti tipi di batteri, virus e funghi, non solo affiancando le difese immunitarie e rinforzandole, ma anche agendo attivamente.

Antiossidanti e disintossicanti

Altra incredibile qualità dell’aloe vera è la sua proprietà antiossidante e disintossicante. L’aloe vera contiene, infatti, numerosi sali minerali e vitamine che contribuiscono al benessere generale del metabolismo. Ecco perché, in maniera pratica, assumendo con costanza succo di aloe, è facile notare miglioramenti cutanei, dei capelli e delle unghie.

Controindicazioni

La maggior parte dei casi in cui si manifestano effetti collaterali sono coesistenza del trattamento a base di aloe con farmaci. In questi casi è opportuno consultare un medico.

Nonostante le sue innumerevoli qualità benefiche, ne è sconsigliato l’uso in gravidanza e durante l’allattamento, ma queste misure sono prese solo per sicurezza dato che non vi sono studi a riguardo. Per quanto riguarda derivati e confezionati di aloe è sempre opportuno rispettare i dosaggi per evitare di incappare in effetti non voluti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons