Loading...

Antidepressivi naturali efficaci: quali sono?

antidepressivi-naturaliGli antidepressivi naturali efficaci sono molti e sono dei rimedi soprattutto a base di piante officinali.

Tra queste ci sono la rhodiola, i fiori di Bach oltre agli olii essenziali usati nelle sedute di aromaterapia,come l’olio essenziale di arancio, bergamotto, neroli, salvia, cannella e cipresso. 

Non sempre la stessa depressione

Per capire l’efficacia dei rimedi naturali contro la depressione è prima opportuno spiegare come questa viene catalogata in ambito medico. La depressione, infatti, è catalogata in due grandi tipi, in base alla causa scatenante: depressione biologicadepressione psicogena.

Depressione biologica

La depressione biologica nasce da cause legate al nostro organismo, in genere da alterazioni nei meccanismi neurotrasmissivi. Nella depressione psicogena le cause sono ben altre: ad essere colpita non è alcuna parte specifica del cervello o del corpo, bensì l’umore del paziente, la sua mente.

Il rimedio naturale

Come accennato prima, un buon rimedio naturale contro la depressione sono le piante officinali. Queste sono particolarmente indicate per la depressione di tipo biologico dal momento che agiscono direttamente sui meccanismi neurotrasmissivi fornendo all’organismo noradrenalina e dopamina, che sono essenziali per combattere e sconfiggere la depressione e gli sbalzi di umore.

Con una buona terapia a base di piante officinali, in poco tempo si inizieranno a cogliere i primi frutti e si inizierà un percorso di rinascita che porterà alla guarigione e alla sconfitta della patologia in questione.

Depressione psicogena

Sempre come accennato prima, un altro buon rimedio contro la depressione sono gli olii essenziali. Questi, in particolare, sono indicati per combattere l’altro tipo di depressione, quella di natura psicogena.

Questo tipo di depressione, soprattutto dal punto di vista del paziente, può essere quello più difficile da eliminare, dal momento che le sue cause non sono riconducibili all’organismo ma dipendono da dinamiche mentali. Gli oli essenziali, accostati ad una buona aromaterapia, possono aiutare di gran lunga il paziente a venire fuori da questa situazione nella maniera più naturale possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons