Loading...

Antimicotici naturali, quali sono i più efficaci?

antimicotici-naturaliLiberarsi dalla micosi non è così difficile come si vuol far credere, soprattutto se si opta per una soluzione “green”.

Rimedi naturali contro la micosi

Esistono diversi rimedi naturali in grado di sconfiggere definitivamente la micosi e noi, in questo articolo, ve li elencheremo uno ad uno.

  • Aloe vera. Il primo rimedio naturale ad avere effetti immediati sulla micosi è l’aloe vera. Si tratta di una pianta dotata di infinite proprietà benefiche in grado sia di combattere efficacemente l’infezione sia di alleviare i fastidi legati alla stessa, in quanto particolarmente antibatterica e lenitiva.
  • Olio essenziale di geranio. Anche l’olio essenziale di geranio è indicato in situazioni come queste in quanto risulta essere un potente antisettico e antimicotico. E’ fondamentale, però, che l’estratto non venga mai ingerito e, soprattutto, che venga consultato sempre un medico prima dell’applicazione, onde evitare spiacevoli conseguenze.
  • Tea Tree Oil. Si tratta di un vero e proprio miracolo in gocce contro le infezioni tipiche della pelle grazie alla sua azione antibiotica e antiparassitaria.

Rimedi da integrare all’alimentazione

Naturalmente i rimedi naturali non rappresentano l’unica soluzione a questo problema. Anche l’alimentazione può essere d’aiuto in questi casi.

Bisogna, infatti, consumare cibi che vadano a rinforzare il sistema immunitario e a combattere, così, il fungo responsabile dell’infezione.

Solo grazie ad una sana e corretta alimentazione, sapientemente equilibrata tra proteine, carboidrati, fibre e grassi, potrete raggiungere il benessere evitando di incappare in fastidi come la micosi, per l’appunto.

Vediamo insieme cosa è bene consumare:

  • Aglio. E’ utile in quanto risulta essere un forte antisettico e antimicotico. L’aglio, infatti, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a difenderlo dalle aggressioni esterne.
  • Pompelmo. Questo delizioso agrume è un infallibile rimedio contro la micosi grazie ai suoi semi. Questi ultimi, infatti, contengono un vero e proprio antibiotico e antisettico che in poco tempo è in grado di mettere K.O. l’infezione.
  • Malva e camomilla. La malva e la camomilla possiedono delle importanti proprietà calmanti e antinfiammatorie. Ecco perché in caso di micosi suggeriamo di consumare le bevande, senza però esagerare (soprattutto per quanto riguarda la malva onde evitare inaspettati effetti lassativi) e senza zuccherarle.
  • Chiodi di garofano. Anche il consumo di chiodi di garofano, infine, costituisce un buon antimicotico naturale grazie alla loro azione antisettica e di blando anestetico.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons