Loading...

Aquafaba: la nuova frontiera del benessere

Hai mai sentito parlare dell’aquafaba? Ha un nome davvero particolare e strano, ma si tratta di un prodotto semplicissimo e salutare. L’aquafaba è semplicemente l’acqua di cottura dei ceci secchi!

Lo è anche quella dei ceci in lattina ma non è salutare tanto quella dei ceci secchi. Se montata a neve con le fruste elettriche, l’acquafaba è simile all’albume dell’uovo sia per consistenza che grazie all’alto contenuto di proteine.

Tuffati nella lettura per conoscere meglio l’acquafaba e per capire come si usa e come si fa per prepararla in casa. Vedrai che è facilissimo e che cambierà la tua vita, sopratutto se sei a dieta, se non mangi prodotti di origine animale o se soffri di intolleranze.

Che cos’è

L’aquafaba è l’acqua di cottura dei ceci secchi e non è un prodotto di scarto, ma anzi è ottima per tantissimi preparati da fare in casa. Si tratta di una vera rivoluzione per la pasticceria soprattutto per quella vegana e dietetica.

L’aquafaba è molto ricca di proteine e per questo non andrebbe gettata, ma riutilizzata. Vediamo ora come si prepara, vedrai che è facilissimo. Continua a leggere.

Come si prepara

Per preparare l’aquafaba basta mettere in ammollo i ceci secchi per 24 ore per reidratarli, ricorda di cambiare l’acqua 2/3 volte per ottimizzare il processo.

Poi versa i ceci in una pentola con molta acqua non salata e con un pezzetto di alga kombu. Porta a bollore e cuoci per circa un’ora e mezza o almeno fino a farli diventare ben morbidi.

Togli i ceci e filtra l’acqua, versala in un barattolo di vetro, falla raffreddare e conservala al massimo per una settimana o congelata fino a tre mesi.

Come usarla in cucina?

Puoi usarla come sostituto delle uova ed è ottima persino per le meringhe! Un uovo si sostituisce con appena 3 cucchiai di aquafaba montata! L’aquafaba si può montare a neve leggera semplicemente usando le fruste elettriche, e basta un quarto d’ora per avere un composto simile all’albume montato a neve.

Un facile sostitutivo dell’uovo, nutriente e leggero che si recupera da una sostanza che spesso scartiamo senza conoscerne le proprietà! Strabiliante non trovi?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons