Loading...

Balanite: Sintomi, Cause e Cura

BalaniteLa balanite (dal greco balanos, ghianda), è un’infiammazione del glande del pene che ha diverse origini e, dunque, diverse cure e soluzioni.

Si manifesta con il rossore e il prurito su tutto il glande, anche se per una diagnosi accurata è sicuramente meglio rivolgersi all’urologo, che sarà in grado di stabilire non solo se ci sia o meno la balanite, ma anche la tipologia della stessa.

Le cause della balanite

Non siamo davanti ad una patologia univoca, ma piuttosto ad un insieme di patologie che prendono tutte lo stesso nome, che hanno cause diverse e devono essere quindi affrontate utilizzando farmaci diversi:

  • Abbiamo la balanite micotica, che è in genere il risultato di un’infezione da Candida Albicans, un fungo.
  • Abbiamo la balanite batterica, che può essere la risultante dell’attacco di diversi tipi di colonie batteriche, che trovano gioco facile soprattutto in condizioni di igiene precarie.
  • Possiamo avere anche la balanite da irritazione, che può dipendere da una reazione avversa al saponealle creme spermicide o ad altri tipi di prodotti che si potrebbero usare.

In tutti e tre i casi c’è bisogno di rimedi diversi. Vediamo subito quali.

I rimedi per la balanite

I rimedi per la balanite sono estremamente diversi, in quanto la fonte e la causa di questo disturbo può essere altrettanto diversa:

  • Nel caso di balanite da infezione micotica, il medico curante vi prescriverà una crema anti-micotica, che in 3–5 giorni dovrebbe essere in grado di far recedere il problema.
  • In caso di problema derivante da infezione batterica, il medico sceglierà invece di trattarvi con crema antibiotica. Anche qui i tempi di guarigione sono in genere intorno ai 3–5 giorni.
  • Nel caso in cui invece sia un problema riconducibile a saponi, creme spermicide o preservativi, dovrete abbandonare/sostituire il prodotto in questione.

L’allergia al lattice

Il nostro problema di balanite può essere anche riconducibile ad un’allergia al lattice contenuto nei preservativi. In questo caso, ci si può orientare verso prodotti a base di altri materiali, che sono ormai commercializzati da ogni azienda.

Chiedete ulteriori delucidazioni in farmacia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons