Loading...

Clean Beauty: funziona?

Abbiamo precedentemente parlato di cosa sia il clean beauty, della decisione di eliminare tutti gli ingredienti non necessari alla prestazione in sé del prodotto e di come questa scelta stia spopolando sempre di più.

Ma sorge spontanea una domanda, i prodotti clean funzionano anche senza presentare tutti quegli ingredienti?

Andiamo quindi a ripassare il concetto di clean beauty ed analizziamo la sua efficienza per scoprire se funziona davvero o se è uno dei tanti trend che spopolano sui social ma la cui funzionalità non è certa.

Cos’è e perché funziona

Come abbiamo accennato nell’introduzione, il clean beauty è una filosofia di produzione che si incentra sul tagliare fuori dalle formulazioni gli ingredienti che non migliorano l’azione del prodotto in sé, ma che vengono usati per “abbellire” o per renderne più piacevole l’uso.

Andiamo a vedere qualche esempio per capire meglio. Molti marchi clean hanno eliminato le essenze e gli olii essenziali utilizzati esclusivamente per donare una profumazione al prodotto, ma che non ne cambiano la prestazione.

Questa decisione è stata presa anche per molti altri ingredienti, come ad esempio i siliconi.

Questi ultimi infatti vengono spesso utilizzati per donare una texture setosa alle creme, ma non va necessariamente ad incidere sul risultato finale che apporta sulla pelle. Inoltre molti di questi ingredienti, utilizzati per migliorare “l’esperienza” e non l’efficienza, possono causare particolari irritazioni o sfoghi.

Questo è dovuto al fatto che la sovrabbondanza di ingredienti nei prodotti possono spesso irritare la pelle, soprattutto se si tratta di una pelle delicata o matura. In questi casi quindi utilizzare il minimo indispensabile può rivelarsi una svolta.

Conclusioni

Dopo aver visto i punti salienti riguardanti il clean beauty possiamo dare una risposta definitiva? Come sempre non c’è mai una risposta univoca. Ciò che consigliamo è di provare qualche prodotto clean integrandolo nella nostra beauty routine attuale e osservarne gli effetti.

Ciò non sarà difficile in quanto questo tipo di articoli è ormai facilmente reperibile, anche online. Inoltre in commercio ci sono prodotti adatti a tutti i tipi di pelle per cui non vi resta che cercare il brand che più vi attrae e provare sulla vostra pelle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons