Loading...

Colite Spastica: cause, sintomi e cura

colite spasticaTutti avrete sentito parlare almeno una volta della colite, ma di cosa si tratta esattamente? Che cos’è la colite spastica e quali sono le sue cause principali? Quali sono i rimedi, naturali e non, più frequenti per questa condizione così disagiante?

La colite è una condizione molto fastidiosa e dolorosa che può colpire qualsiasi individuo. Il problema più grande della colite riguarda soprattutto la quotidianità del paziente, in quanto si tratta di un disturbo che ne limita fortemente la qualità di vita.

Che cos’è la colite spastica? Come si manifesta questo disturbo?

Prima di concentrarci sulla colite spastica, accenniamo brevemente al disturbo della “colite” in generale, anche se molti di voi sapranno già di cosa si tratta.

Quando un individuo viene colpito da questo disturbo, anche detto “sindrome del colon irritabile“, presenterà i seguenti sintomi:

  • Forti dolori addominali;
  • Crampi addominali;
  • Diarrea;
  • Costipazione;
  • Nausea.

La colite spastica si manifesta con gli stessi dolori e problemi di una semplice colite, l’unica differenza risiede nella causa che ha scatenato il problema. Nel caso della colite spastica l’origine è, infatti, di tipo psicosomatico.

Quali sono le cause principali della colite?

Trattandosi di una condizione psicosomatica, ossia che può coinvolgere organismo e stato psicologico del paziente, la colite spastica trova le sue cause principali tra i seguenti fattori:

  • Ansia;
  • Periodo di forte stress;
  • Nervosismo.

Oltre a queste, però, la colite spastica può generarsi anche da un’alimentazione scorretta, dall’abuso di alcuni farmaci, da alcune intolleranze alimentari, o dal fatto che l’individuo abbia fatto un uso smodato di bevande alcoliche.

Quali sono i rimedi per questa condizione?

Stiamo parlando, quindi, di una condizione patologica che interferisce negativamente con lo stile di vita del paziente che, oltre ai forti dolori addominali, sarà costretto ad andare di corpo piuttosto frequentemente.

Vediamo adesso quali sono i rimedi della colite spastica. Prima di orientarsi verso un trattamento farmacologico, se la condizione è passeggera, il paziente potrebbe affidarsi ad alcuni rimedi naturali, tra cui:

  • L’olio essenziale di basilico è ottimo per alleviare i dolori dell’addome;
  • Le fibre alimentari sono molto utili per la costipazione;
  • I fiori di Bach aiutano il rilassamento nel caso di forte stress.

Per quanto riguarda i rimedi farmacologici, sarà il medico a prescrivervi i medicinali più adatti al vostro caso. I farmaci più diffusi per questo tipo di trattamento sono gli antispastici, ma non bisogna abusarne! Infine anche un percorso di psicoterapia sarebbe utile per il trattamento degli aspetti emotivi di questo disturbo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons