Loading...

Come calmare la Tosse: alcuni pratici suggerimenti

tosse rimediLa tosse, grassa o secca, può essere indice di diverse patologie o disturbi a carico dell’apparato respiratorio. A volte rende purtroppo il sonno e anche le attività quotidiane particolarmente difficoltose ed è per questo motivo che abbiamo messo insieme diversi rimedi naturali che vi aiuteranno a liberarvi della tosse o quantomeno a calmarla.

Vediamoli insieme.

Latte e miele

Si tratta di uno dei classici rimedi della nonna, e anche di uno dei più funzionali. Il potere lenitivo del latte e del miele sono conosciuti dall’umanità sin dai tempi più antichi. Bisognerà semplicemente riscaldare (fino a farlo diventare tiepido) un bicchiere di latte, per poi sciogliere al suo interno un cucchiaio di miele. La soluzione così preparata va sorseggiata, cercando di mantenere al più a lungo possibile il prodotto nel canale della gola.

Miele e pepe

Si tratta di un rimedio molto popolare in Medio Oriente, che offre immediato sollievo soprattutto per la tosse secca e che causa un forte prurito alla gola. Preparare questo rimedio è estremamente facile: prendiamo un cucchiaio di miele e versiamoci sopra un cucchiaio da dolce di pepe nero. Bisogna mandarlo via tutto d’un colpo, e anche se il sapore non sarà dei migliori, avrete un immediato sollievo.

Suffimigi all’eucalipto

Un’altra soluzione al problema della tosse ci arriva dall’eucalipto. Possiamo trovarlo in forma di olio essenziale oppure di foglie fresche in erboristeria. Metteremo il prodotto a bollire nell’acqua e, con l’aiuto di un asciugamano, respireremo i fumi per circa 15–20 minuti. L’eucalipto aiuterà i nostri bronchi a rilassarsi e di conseguenza la tosse comincerà a sparire.

Limone, rum e miele

Un’altra bevanda che può aiutare, in questo caso solo gli adulti, a superare la tosse, è quella a base di limone, rum e miele.

Bisognerà preparare una soluzione a base di rum caldo, nel quale sciogliere il succo di un limone e un cucchiaio di miele. Anche in questo caso bisognerà bere nel modo più lento possibile, cercando di sfruttare al massimo il potere lenitivo di questi prodotti naturali.

Tisana al tiglio

Nel caso di tosse secca, può essere d’aiuto anche una tisana a base di tiglio. Anche questa pianta può essere trovata facilmente in erboristeria e basterà preparare un infuso a base di acqua e foglie da bere lentamente, a temperatura tiepida, per avere un enorme sollievo dalla tosse secca.

Aglio

L’ultimo rimedio che vi consigliamo in questa guida è quello dell’aglio. Masticando un po’ di aglio, anche se l’alito poi non sarà dei migliori, offriremo alla nostra gola il più potente antisettico e antibatterico che la natura ci mette a disposizione. In poche ore torneremo subito al meglio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons