Loading...

Come iniziare a Correre da Zero, senza troppa fatica!

iniziare-correre-zeroPer cominciare a correre basta tener presente poche regole fondamentali. Non cominciare mai di slancio e con distanze o percorsi impegnativi, ma avviare un lento e metodico esercizio, a cadenze fisse, tipo due volte a settimana o una volta ogni due giorni, aumentando il ritmo di volta in volta.

Correre è un’attività unica e se fatta bene rende alla lunga felici, perché si sente il proprio organismo teso al raggiungimento di un risultato attraverso lo sforzo. Queste sensazioni sono appaganti e perciò molte persone hanno l’abitudine sana di dedicare una parte del loro tempo a questa pratica sportiva.

Iniziare a correre da zero

I ritmi da osservare nell’iniziare a correre devono avere alla base un concetto di andamento lento ma continuo senza affrontare sforzi non proporzionati alla condizione fisica del momento.

Tentare di fare una performance da record mondiale, quando non si è raggiunto il livello giusto di allenamento e di esercizio fisico, può essere un’imprudenza e costare cara.

Il nostro consiglio, quindi, è di cominciare piano piano se si vogliono evitare episodi traumatici e conseguenze all’intero organismo. L’andamento deve essere piacevole e non deve causare sforzo, ansia e stress. Appena si ha la sensazione che il corpo ci stia chiedendo di fermarci o di rallentare, dobbiamo assecondarlo e non insistere. Dobbiamo perciò rallentare o fermarci, per poi riprendere, sempre con ritmo continuo.

Esercizio fisico e corsa

La corsa di per sé è un esercizio fisico che mette in movimento tantissimi muscoli del corpo, ma non tutti ed addirittura ne può irrigidire altri. Sarebbe bene perciò avere l’abitudine di alternare la corsa con delle brevi sedute di ginnastica e di stretching in modo da sciogliere eventuali muscoli indolenziti.

A livello di forma fisica è di sicuro uno sport di movimento libero e di impegno fisico per lo sforzo che uno sportivo deve fare. Per questo motivo aiuta di molto nei percorsi dietetici e serve a mantenere in forma tutto l’organismo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons