Siete usciti da una meravigliosa storia d’amore e adesso vi rimangono soltanto i tanti ricordi che, a volte, fanno mancare l’aria.
Secondo alcuni psicologi, il primo passo per superare una rottura di un fidanzamento è l’accettazione.
Bisogna accettare la fine di quest’esperienza amorosa e trovare la forza di intraprendere un nuovo percorso.
Dopo questa premessa iniziale, si può andare avanti e passare, quindi, ai semplici ma dolorosi passi che bisogna fare pur di superare questo dolore.
Sfogo
Dopo l’accettazione, irrompe bruscamente la fase dello sfogo. Smaltire una relazione sentimentale non è affatto semplice. Passeranno i giorni, le settimane o addirittura mesi in cui il dolore che proverete sarà lacerante.
Niente paura, è normale. Non abbiate paura di sfogarvi o di piangere, potrà farvi soltanto bene.
Distacco
Non pensate alle persone che dicono “Ci siamo lasciati, ma siamo rimasti amici”. E’ impossibile rimanere amico di una persona per cui si prova ancora un sentimento d’amore.
Vi state soltanto illudendo. A volte le persone tendono a mantenere un rapporto di amicizia con l’altro perchè, appunto, si illudono che il distacco in questo modo possa essere meno doloroso.
Azione
Non sempre tutti i mali vengono per nuocere. La rottura di un fidanzamento può essere anche un’esperienza positiva. Può farvi diventare più forti e farvi crescere. Quando una storia finisce, bisogna agire e non nascondersi.
Bisogna trovare un modo per colmare quel vuoto, facendo sport oppure conoscendo nuove persone. L’importante è che la mente resti impegnata. Per quanto possa richiedere del tempo, alla fine vi accorgerete di aver sofferto per nulla. Il vostro vero amore, in realtà, non è ancora arrivato.