Loading...

Correre nei boschi: come, dove, quando e perché

Correre nei boschi

Correre nei boschi è l’attività ideale per chi ama la natura e lo sport, visto che alterna il movimento intenso della corsa all’esplorazione di luoghi completamente naturali come boschi e sentieri.

In questo articolo risponderemo a tutte le vostre domande sulla corsa nei boschi, spiegandovi come praticare questa attività, dove, quando e perché svolgerla.

Come correre nei boschi

Correre nei boschi può portare benefici più intensi della semplice corsa, in quanto spesso ci si trova ad avere a che fare con salite e superfici instabili.

Per questo motivo, la raccomandazione che vi diamo per correre nei boschi senza problemi è quella di scegliere con cura le scarpe, resistenti e adatte alla superficie della corsa.

I luoghi più indicati per la corsa

La corsa nei boschi può talvolta diventare noiosa a causa delle continue deviazioni da fare dovute a tratte non percorribili, per salite troppo ripide o un terreno che non lo consente.

Un luogo ideale per correre è dunque un sentiero continuo e circolare, magari già studiato prima dell’allenamento in modo da non cadere nella necessità di fare deviazioni improvvise.

Quando praticare questo sport

Correre nei boschi è sempre bello, ma in inverno e autunno è spesso poco consigliato per la mancanza di luce solare nel pomeriggio e per il rischio pioggia sempre elevato.

Scegliete i boschi soltanto quando avete la certezza che sarà una bella giornata di sole, con terreno asciutto e in orari consoni alla pratica di questo sport come la mattina o il pomeriggio avanzato.

Perché proprio nei boschi

I boschi, oltre ad essere un luogo naturale lontano dallo smog urbano, si contraddistinguono anche per la tranquillità e il silenzio dovuti alla bassa frequentazione.

In questo modo potrete allenarvi nella corsa in assoluta libertà e muovendovi in spazi molto ampi, pianificando come volete il tempo e lo spazio da percorrere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons