Loading...

Crema corpo per pelle matura: la guida alla scelta e ai migliori principi attivi

La pelle è il nostro organo più esteso e ha una funzione fondamentale di difesa e protezione, per questo è importante prendersene cura ogni giorno con costanza e con attenzioni dedicate.

Una pelle sana è anche una pelle bella, luminosa e distesa, piacevole da mettere in mostra. Al contrario di una pelle secca, che spesso trasmette un messaggio di cattiva salute.

Con l’avanzare degli anni anche la pelle del corpo tende a perdere uniformità e turgore e possono verificarsi piccoli cedimenti cutanei per la perdita di elasticità e idratazione.

Per avere una pelle sana non devi trascurare dei principi fondamentali: una buona esfoliazione, protezione dal sole con filtri adatti e soprattutto idratazione. Ricorda sempre di bere abbastanza acqua.

L’abitudine che devi necessariamente introdurre è quella di applicare una crema corpo, possibilmente tutti i giorni e dopo la doccia. Come scegliere quella che sia adatta a noi? Scopriamolo insieme!

Non solo idratazione

Quando gli anni passano la pelle cambia e non solo quella del viso o del contorno occhi. Seguendo le esigenze del corpo, dobbiamo scegliere i prodotti giusti e non acquistare a casaccio in base alla pubblicità o alla profumazione.

La pelle matura ha bisogno di essere rimpolpata ed elasticizzata a causa della minor produzione di collagene e della diminuzione dei fibroblasti. La semplice idratazione, quindi, non basta.

In base al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze, puoi scegliere tra le varie formulazioni come creme grasse e burrose o fluide. Ricorda però che deve avere buoni ingredienti per ripristinare la barriera idrolipidica e agire in profondità.

Gli ingredienti fondamentali

La base delle creme corpo è sempre composta da cere e acqua, ma è importante studiare bene gli elementi che sono associati al composto base, siano essi naturali, biologici o formulati.

Quando leggi l’inci della crema ricorda di cercare alcuni ingredienti: potresti trovare crema a base di acido ialuronico, che favorisce la produzione fisiologica di collagene e contrasta la disidratazione.

Puoi ricercare anche oli e burri vegetali, come il burro di karité, l’olio di cocco, di argan, o le germe di grano. Per non parlare del preziosissimo olio di jojoba, o di mandorle, magari unito a composti di vitamina E e Vitamina A.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons