Loading...

Disturbi Menopausa: i più comuni

menopausaLa menopausa è un momento inevitabile nella vita di una donna. La menopausa è spesso un periodo piuttosto difficile da superare a causa dei numerosissimi cambiamenti fisici e psicologici che il corpo si trova costretto ad affrontare.

La fertilità femminile si interrompe in media attorno ai cinquant’anni, ma  alcune donne entrano in menopausa prima o dopo l’eta media qui indicata. Per capire orientativamante quando potreste affrontare la menopausa, fate una media tra l’età in cui vostra madre e vostra nonna sono entrate in menopausa.

Il risultato non è legge, ma potrebbe darvi un’indicazione approssimativa. Spesso però la menopausa viene influenzata dallo stile di vita e dall’alimentazione e quindi il calcolo medio dell’età potrebbe risultare errato.

L’alimentazione e lo stile di vita possono sia ritardare che anticipare il periodo della menopausa. La fine del ciclo mestruale segue diverse fasi prima di stabilizzarsi. Qui di seguito parleremo di tutte le fasi e dei fastidi che ne conseguono.

Menopausa: le varie fasi

La prima fase è la pre-menopausa. Il numero degli estrogeni scende e il corpo inizia ad avvertire i primi fastidi. Il ciclo diventa irregolare e meno abbondante, appaiono irritabilità e le prime vampate di calore.

La seconda fase è quella vera e propria della menopausa. Dopo almeno sei mesi dalla scomparsa del ciclo ci si può definire in menopausa. L’irritabilità aumenta, il ciclo mestruale scompare del tutto e le vampate di calore si fanno più intense e frequenti.

sintomi più comuni della menopausa sono:

  • Sbalzi di temperatura;
  • Vampate di calore;
  • Sudore;
  • Palpitazioni;
  • Irritabilità;
  • Stanchezza;
  • Secchezza delle parti intime;
  • Insonnia.

In alcuni casi può comparire uno stato di depressione. La fase finale è quella della post-menopausa. Una volta terminati tutti gli sconvolgimenti ormonali e fisici, il corpo e l’umore tornano ad uno stato normale. Il ciclo scompare del tutto, ma l’irritabilità e gli sbalzi di temperatura non spariscono subito.

Rimedi

Esistono alcuni rimedi che possono aiutare la donna a gestire i sintomi della menopausa. In farmacia si possono trovare integratori e medicinali appositi per la menopausa.

Esistono anche detergenti e lozioni appositamente concepiti per lenire la secchezza vaginale. Per qualsiasi dubbio sulla menopausa, consultate il vostro ginecologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons