Loading...

Dolicocolon: sintomi, diagnosi e terapia

colonIl dolicocolon è una malformazione del colon, estremamente rara e che compare in un numero di soggetti estremamente basso.

Si tratta, come sarà chiaro a chi mastica un po’ di greco medico, di un colon che diventa molto lungo, estremamente più lungo delle sue dimensioni normali.

Cosa può causare il dolicocolon?

Tra le possibili manifestazioni del dolicocolon troviamo:

  • Stipsi prolungata;
  • Mal di pancia diffuso, in genere nella parte bassa dell’addome, senza che ci sia un punto focale preciso;
  • Pancia gonfia;
  • Stitichezza ostinata, ovvero che non passa neanche con il ricorso a fibre alimentari o a lassativi.

Il perché e le cause

Purtroppo, nonostante i numerosi studi medici a riguardo, non sono ancora chiare le cause che possono portare ad uno sviluppo anormale del colon. Si tratta di una patologia che ad oggi non trova alcuna spiegazione e che non sembra collegata neanche con l’età.

Esiste una terapia?

Non esistono purtroppo terapie in grado di ridurre la dimensione del colon in questa patologia. Quello che possiamo fare è cercare di stimolare il nostro intestino a reagire a quelle che sono le manifestazioni tipiche di questa patologia.

Bere tanta acqua

Bere tanta acqua permette alle nostre feci di essere più molli e quindi di essere espulse più facilmente, anche in presenza di stipsi prolungata o di dolicocolon.

Mangiare cibi ricchi di fibre alimentari

Le fibre non possono essere digerite dallo stomaco e vengono dunque direttamente traslate nell’intestino. Assorbono molta acqua e, anche in questo caso, le nostre feci diventano più molli e più facili da espellere.

Fermenti lattici

I fermenti lattici che aiutano la regolarità possono anche aiutare la nostra pancia a sgonfiarsi e il nostro ciclo delle feci a tornare regolare. Ne esistono di diversi tipi e c’è bisogno di consultare il medico per scegliere quelli più adatti alla soluzione del nostro problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons